Psiconauta

La prima regione del Canada a regolare l’uso di psichedelici in terapia

Gli psichedelici per curare stress post traumatico, ansia e depressione: dopo Svizzera e Usa anche la regione di Alberta, in Canada, apre all'uso terapeutico di queste sostanze

psichedelici
Gli psichedelici ad uso terapeutico possono essere somministrati solamente nelle strutture regolarmente registrate.

Alberta diventerà la prima regione del Canada con una giurisdizione in tema di psichedelici per uso terapeutico. La provincia lo ha annunciato giovedì scorso tramite il co-ministro della salute mentale e delle dipendenze, Mike Ellis. Ellis ha anche aggiunto che verranno introdotte nuove limitazioni alla prescrizione sconsiderata di medicinali ad alto dosaggio per i casi di dipendenza da oppiacei più difficili da trattare. In altre parole: dopo Svizzera e USA, anche il Canada avvia una più che sensata politica di sperimentazione sugli psichedelici in terapia.

I ricercatori studiano da anni gli effetti di psichedelici come la psilocibina dei funghi, l’LSD e la chetamina, e gli effetti positivi sui disturbi mentali, soprattutto legati allo stress post traumatico, sono ormai evidenti. Anche l’ansia e la depressione sono disturbi che possono essere trattati in modo efficace con queste sostanze naturali, assunte sotto controllo medico in forma di singole sedute o micro-dosi.

“È molto più sicuro che a somministrare degli psichedelici sia un medico psicologo abilitato e registrato piuttosto che qualcuno che abbia stampato la laurea da un pdf preso su Internet”, dice lo psichiatra Rob Tanguay, che ha tenuto una conferenza a Edmonton sull’argomento. “Ci sono troppe persone che fingono di essere chi non sono e si pubblicizzano in Rete: troppi che dicono eccomi, sono uno psichiatra psichedelico, correte da me”.

Ovviamente, il possesso e la coltivazione di piante dalle quali è possibile trarre psichedelici rimangono illegali in Canada. Il ministero della salute dovrà autorizzare ogni singolo trattamento che si terrà ad Alberta, che potrà avvenire solamente in strutture mediche certificate che abbiano chiesto l’autorizzazione. Le regole sono meno rigide nel caso delle micro-dosi, cioè un dosaggio minimo che viene usato come trattamento e non induce effetti psichedelici.

Anche l’impegno nel ridurre le prescrizioni di farmaci tossici è una buona notizia: il Canada è uno degli stati che si è reso conto come dare Fentanyl a pazienti con dipendenze gravi sia spesso controproducente e pericoloso per la loro salute e il loro recupero. Tuttavia, molte persone con dipendenze gravi sembrano non rispondere ai trattamenti più comuni, ad esempio con metadone e buprenorfina. La speranza è che la ricerca sugli psichedelici superi le barriere dell’ottusità in tutto il mondo. In Italia, intanto, qualcosa si sta muovendo.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio