Al costo di un iPhone, la turbina eolica che può alimentare una casa per tutta la vita
Tra tutti gli Stati che fan parte della Repubblica dell’India, il Kerala spicca per la sua alta percentuale di alfabetizzazione (siamo intorno al 90%) e per il per il tasso più basso di corruzione (che siano collegati?). Ma è salito alla ribalta della notorietà anche sul piano di sviluppo energetico grazie ad una coppia di fratelli Arun e Anoop George.
L’India con la sua fetta di 3,4% è al sesto posto per consumo energetico globale. E pensare che non tutti i centri abitati, e nemmeno tutti gli edifici sono serviti dalla corrente elettrica. Queste sono le premesse che portano Arun e Anoop a fondare nel 2015 la Avant Garde Innovations, una start-up con un grande obiettivo: eliminare la povertà energetica portando elettricità pulita, localizzata e a basso costo. Per fare questo mettono a punto una piccola turbina eolica, grande quanto un ventilatore a pale da soffitto, al costo futuro di 720 dollari.
Collegata a un generatore la pala eolica è in grado di tramutare il vento in 5 kWh/ kW al giorno, potenza sufficiente per alimentare una casa intera per tutta la vita. Nel Gennaio di quest’anno è stato installato il primo prototipo in una chiesa della capitale del Thiruvananthapuram ed è riuscito a generare dai 300 kW in su.
Attualmente il costo di questa turbina oscilla tra i 4.000 e 10.000 dollari, ma con la messa in commercio nel 2017 e la conseguente standardizzazione delle componenti il prezzo si abbasserà fino a 750 dollari.
Il progetto compare nella TOP20 della GCIG (Global Cleantech Innovation Global) per le innovazioni in materia di sostenibilità in India ed è stata l’unica azienda di nazionalità indiana ad essere invitata al congresso mondiale di energia pulita CEM7 a San Francisco.
Un cambiamento soprattutto sociale: l’India non ha la capacità economica di erigere tutte quelle infrastrutture necessarie a garantire la corrente elettrica anche ai villaggi più remoti. Da qui l’esigenza di un sistema localizzato (e non organizzato in grandi centrali) e indipendente, che possa auto-sostenersi e rendere fruibile a tutti l’utilizzo di energia, in questo caso rinnovabile.
Secondo il Global Wind Energy Council l’India sarebbe il quarto stato a livello mondiale per potenziale di sfruttamento dell’energia eolica, dopo Cina, Stati Uniti e Germania.
Un’opportunità per Kerala e l’intera India di abbracciare un luminoso futuro sulle ali del vento!