Buone notizie

Al Cafè Med di Zurigo ascolto e consigli medici gratuiti

Al Cafè Med di Zurigo ascolto e consigli medici gratuitiC’è una pratica che al giorno d’oggi ha acquisito un valore immenso: è la capacità di mettersi in ascolto. Una caratteristica che dovrebbe essere principe nell’ambito della salute e quindi propria di ogni medico curante.

E’ quanto credono fermamente un gruppo di medici di Zurigo, che nonostante siano in pensione, impegnano il loro tempo a titolo gratuito per ascoltare i pazienti di altri dottori. Offrono non un secondo parare, ma attraverso l’ascolto rispondono e tentano di risolvere i dubbi che naturalmente insorgono quando si parla della propria salute. Vero che il paziente si deve affidare alle competenze del medico, ma è altrettanto vero che spetta al medico stesso informare in modo comprensibile il proprio degente su tutto quello che concerne la sua cura.

Anche il mondo della medicina è sempre più schiavo della commercializzazione, dove il motto rimane il tempo è denaro, e il paziente si trova in balia delle cure senza avere il tempo materiale o il coraggio per informarsi e comprendere assieme al proprio medico. Si è pensato quindi di attivare questo tipo di servizio per tutti i zurighesi che abbiano delle riserve, scetticismo o scrupoli su un dato intervento o una particolare terapia. Attivo dalla scorsa estate, tramite la collaborazione con l’associazione Akademie Menschmedizin, all’interno del Cafè Med, un bistrot della città, si accolgono due volte al mese i medici che dispensano consigli, riscuotendo tantissimo successo.

D’altronde è sempre vero che una persona informata farà scelte più consapevoli e quindi sarà molto più ben disposto ad affrontare anche eventuali reazioni avverse.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio