A(i)utostrada!
Ma per caso il codice della strada è cambiato e io non ne so niente?!
Ma il sorpasso non si effettuava sempre e solo a sinistra?!
A volte mi sento come un viaggiatore del tempo, che è stato lontano da casa per secoli e quando rientra non capisce più niente di come gira il mondo.
Sono reduce (e superstite!) da una Venezia-Milano ai limiti della realtà! Ho fatto quest’autostrada molte volte negli ultimi anni ma la situazione attuale è inverosimile.
E’ l’anarchia totale: code e rallentamenti improvvisi continui; auto lente che procedono tranquillamente nella corsia di sinistra e di conseguenza (ma non per questo giustificati) continui sorpassi nelle corsie di destra; furgoni che sorpassano zigzagando a 150 km/h; camion che cambiano corsia senza freccia né alcuna preoccupazione per gli altri mezzi; auto che ti stanno incollate al culo sbattendosene completamente delle distanze di sicurezza; suv che ti arrivano dietro a tutta velocità facendoti gli abbaglianti per farli passare… quando davanti a te c’è una coda infinita! …e chi più ne ha più ne metta.
Ci sono più infrazioni in 10 secondi in 10 metri di autostrada che in 10 anni in una statale qualsiasi.
E qualcuno ha mai visto mettere una multa in autostrada per uno dei motivi che ho elencato qui sopra? Io mai. In compenso fioccano quelle per divieto di sosta nei comuni e nelle città, con la “piccola” differenza che in autostrada si muore mentre un parcheggio fuori posto non uccide nessuno. Autostrade italiane 2012: si salvi chi può!