Cinema e documentari

After Work: immaginare un mondo senza lavoro

After Work: immaginare un mondo senza lavoroErik Gandini autore del famoso documentario Videocracy torna sugli schermi con After Work, una riflessione profonda ed esistenziale sul mondo del lavoro e sulle nostre vite. Come sarà la vita quando molti processi saranno automatizzati e lavorare non sarà necessario? Questa è la domanda iniziale da cui parte il regista, facendo anche riferimento agli scritti del sociologo svedese Ronald Paulsen e raccogliendo testimonianze di lavoratori diversi tra loro e in differenti parti del mondo (Corea del sud, Italia, Stati Uniti, Kwait).

After Work si apre con una citazione di Aristotele sugli spartani, popolo che non sarebbe stato capace di mantenere il proprio governo, dopo la guerra, perché non abituato ad una vita senza conflitti. Tempo che invece si potrebbe utilizzare in maniera più proficua alle relazioni, alla creatività e alla propria crescita.

Tanti, anzi troppi, sono gli interrogativi che Gandini lascia in sospeso e senza alcun appiglio di riflessione, in questo attraente e coinvolgente documentario.

In After Work è evidente il caratteristico umorismo, già rilevante in Videocracy (2009), e la comprovata arguzia di Erik Gandini nel porre spunti di riflessione interessanti sulla questione.

Nell’era in cui ChatGPT e le intelligenze artificiali sembrano essere il futuro nel mondo del lavoro questo è l’inizio di un dibattito per capire se il mito del tempo lavorativo sta arrivando al suo declino e come agire.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio