Buone notizie

In Africa si estende la Grande Muraglia Verde

Nuove coordinate verso l'Africa australe e nuovi fondi per la grande opera naturale che vuole l'Africa più verde

In Africa si estende la Grande Muraglia Verde

L’Unione africana ha deciso di estendere il progetto della Grande Muraglia Verde all’Africa meridionale.

Lanciata nel 2007, e con “fine lavori” nel 2030, l’iniziativa di ripristino ecologico panafricano -secondo le ultime fonti del 2019- è completa solo al 20%, principalmente in Senegal ed Etiopia.

Il progetto originario prevedeva la piantagione continua di milioni di alberi su una striscia larga 15 km dal Senegal a Gibuti.

Questa nuova decisione orienta la piantumazione in nuove aree meno soggette a conflitti, ma allo stesso tempo molto colpite da siccità e desertificazione tra cui Madagascar, Angola e Namibia. L’obiettivo è il ripristino di 100 milioni di ettari di terra, la cattura e lo stoccaggio di 250 milioni di tonnellate di CO2 attraverso la vegetazione entro il 2030, e la creazione di 10 milioni di posti di lavoro nelle zone rurali, contribuendo alla sicurezza alimentare in una delle regioni più malnutrite del mondo.

Il sito ufficiale della grande opera definisce la Grande Muraglia Verde “un movimento guidato dall’Africa con un’ambizione epica di far crescere una meraviglia naturale. L’iniziativa sta già riportando in vita i paesaggi degradati dell’Africa a una scala senza precedenti, fornendo sicurezza alimentare, posti di lavoro e un motivo di soggiorno per i milioni di persone che vivono lungo il suo cammino”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio