Ambiente e natura

Aerofagia: come alleviarla con la natura

img2

La formazione di aria nella pancia non è legata sempre agli alimenti ingeriti, piuttosto al modo in cui questi vengono consumati. Il modo in cui mangiamo o inghiottiamo gli alimenti può creare delle bolle di aria nello stomaco. Nel corso del tempo il gas così formato, si disperde in maniera naturale o, altrimenti, può essere eliminato dal corpo attraverso l’eruttazione e la flatulenza, non senza disturbi come dolore addominale, flatulenza e gonfiore.

La presenza di questi, assieme all’aria nella pancia, alle volte sono segno di un problema di natura diversa potendo indicare un disturbo intestinale come la sindrome dell’intestino irritabile.

Per alleviare il problema è possibile preparare:
INFUSO MISTO – Miscelate 15 gr di camomilla, 10 gr di coriandolo, 10 gr di anice verde e 10 gr di menta piperita. Prelevate un pizzico della miscela e lasciate in infusione per almeno 10 minuti in una tazza di acqua bollente. Bevete 3 volte al giorno prima dei pasti.

DECOTTO DI ANETO – Per gonfiori addominali miscelate 30 gr di semi di aneto, 35 gr di semi di anice verde, 35 di finocchio. Utilizzate un cucchiaio da cucina per questa miscela e mescolatela a 150 ml d’acqua bollente lasciando in infusione per almeno 10 minuti. Bevetene una tazza al dì prima di andare a dormire.

a cura di Virginia Rabito



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio