Legalize it

Adotta una pianta per salvare il pianeta

Adotta-pianta-canapa-300x199Gli scopi dell’Associazione Canapa Live sono la riscoperta, la coltivazione, lo studio, la trasformazione, la diffusione, la valorizzazione e la salvaguardia della Pianta della canapa in ogni sua varietà, evidenziandone e rendendone noti nella pratica i tantissimi utilizzi possibili finalizzati ad un altro sviluppo possibile che metta al centro la qualità della vita nel rispetto della futura vivibilità del pianeta stesso.

Il progetto prevede la riscoperta della coltivazione di campi di canapa legale in maniera biologica per uso alimentare ma, soprattutto, un vivaio con piante in vaso certificate non psicoattive, poiché ottenute da seme legale, garantite con punzone sul tronco e certificazione sul vaso (semi varietà Carmagola o Fibranova, lotto numero, reintrodotto dalla comunità europea ecc.) da distribuire come piante aromatiche ornamentali. L’idea progettuale è quella di puntare sulla reintroduzione nel quotidiano attraverso il suo aspetto estetico ornamentale, prima che con gli ultimi anziani contadini si perda anche il ricordo degli immensi campi coltivati a Canapa.

Inviteremo i/le tantissimi/e ammiratori/trici sostenitori/trici della magnifica pianta ad adottarne una per difenderla, esponendola ovunque, dato che se pur legale, non ci sono apparenti differenze estetiche con le varietà illegali. Associandosi a Canapa live si entrerà in possesso di una pianta certificata appena saranno pronte riconsegnando all’associazione il tagliando tratteggiato “ONE GREEN BABY” della tessera stessa in una delle iniziative divulgative che verranno organizzate o ritirandola presso uno dei punti di distribuzione che verranno comunicati agli associati e associate che lasceranno il loro recapito.

Il ricavato dell’operazione verrà reinvestito per finanziare un progetto sviluppato con la facoltà di agraria della Tuscia di Viterbo, che prevede la coltivazione della canapa per ottenere idrocarburi ecocompatibili alternativi ai combustibili fossili (biomassa, pallet, etanolo, carbonella ecc). E’ illimitato il numero dei gadget, dalle spille alle magliette, accendini, portachiavi, posacenere, poster e oggetti vari, venduti solo per un disegno o la foto della foglia. E’ facile immaginare, che essendo oltretutto una gran bella pianta, almeno quanto una Chènzia o una Azalea, ma in più in grado di allontanare le zanzare e profumare l’aria intorno a se, possa diventare oltre ad un operazione eticamente corretta anche una buona forma di finanziamento necessaria al raggiungimento degli scopi sociali dell’Associazione.

Uno strumento per finanziare le battaglie per la difesa di una pianta preziosissima per il pianeta e l’umanità tutta, che il proibizionismo e gli interessi concorrenziali delle multinazionali vorrebbero far sparire. Il proibizionismo ha fatto della pianta un oggetto di culto e del desiderio quasi morboso, utilizziamo il “desiderio” per reintrodurla sdoganandola.

Associazione Culturale CANAPA LIVE



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio