Ad Amsterdam nasce il Conscious Hotel, primo albergo eco-consapevole
Si trovano a Vondelpark e Museum Square, entrambi punti nevralgici di Amsterdam, i due Conscious Hotels che hanno ricevuto la certificazione Green Key Gold, una delle principali certificazioni ecologiche del settore alberghiero.
Questa certificazione ‘verde’ è una testimonianza concreta del basso impatto ambientale di questi alberghi eco-consapevoli della ‘Venezia del Nord’. Alcuni esempi della politica adottata da questi alberghi può permetterci di comprendere la ragione di tale riconoscimento.
I Conscious hotels sono innanzitutto arredati con mobili in materiali riciclati (sia plastica che carta); nell’ambito della pulizia si evita l’impiego di prodotti contenenti sostanze chimiche. Anche il fabbisogno energetico di queste strutture ricettive nel cuore di Amsterdam conta sull’energia proveniente da fonti rinnovabili. Le emissioni di anidride carbonica, invece, sono compensate dalla presenza di spazi verdi e piante.
In entrambe le strutture è incentivata la mobilità sostenibile: a Vondelpark grazie alla presenza di una colonnina per la ricarica delle auto elettriche; a Museum Square, invece, viene offerta l’opportunità di noleggiare bici da utilizzare come mezzo per gli spostamenti o, in alternativa, si possono raggiungere le vicine fermate dei mezzi pubblici.
Le stanze non sono particolarmente spaziose, ma pulite e confortevoli, in linea con il tono giovanile dell’hotel, frequentato da clientela internazionale che cerca accommodation eco-sostenibile che valga il prezzo e senza fronzoli. La colazione a buffet è ottima e abbondante.
Per verificare disponibilità e costi delle stanze e fare un tour virtuale di questi eco-alberghi, vi consigliamo di collegarvi al sito ufficiale dei Conscious Hotels, www.conscioushotels.com.
Buon eco-soggiorno ad Amsterdam!
Elle
www.tuttogreen.it