Giardinaggio

Acqua piovana per il giardinaggio, come recuperarla

Sfruttare l’acqua piovana per irrigare il giardino, l’orto e/o il terrazzo è una soluzione ecologica che permette di evitare gli sprechi idrici

Acqua piovana per il giardinaggio, come recuperarla

L’acqua piovana può essere una risorsa molto preziosa da utilizzare per i nostri giardini, orti o terrazzi. Sicuramente una scelta virtuosa sia per l’ambiente che per il portafoglio, tenendo in considerazione anche il fatto che raccogliendo l’acqua piovana si alleggerisce la rete fognaria e si prevengono degli eventuali sovraccarichi che potrebbero danneggiarla.

Quando si parla di riutilizzo dell’acqua piovana sono esclusi tutti gli utilizzi per il consumo umano, poiché l’acqua piovana non si può bere e non può essere usata per cucinare per via dell’inquinamento che ne altera le caratteristiche organolettiche e la rende pericolosa per l’uomo, anche se filtrata. Al contrario dato che non contiene additivi come il cloro o il calcare, spesso presente nell’acqua dell’acquedotto, che le danno un grado di durezza inferiore ed è leggermente acida è perfetta per annaffiare le piante.

Acqua piovana per il giardinaggio, come recuperarlaUSO IRRIGUO

Ecco quindi i modi più semplici per recuperare l’acqua piovana e utilizzarla per le nostre piante e/o il nostro orto, giardino o terrazza.
Il metodo più semplice è quello di posizionare, in vista di un temporale, dei secchi all’aperto, contenitori da giardino o delle bottiglie d’acqua con un imbuto largo (sia per riempirli che per svuotarli più facilmente). Il contenitore deve essere preferibilmente munito di una griglia sulla superficie che, fungendo da filtro, impedisce a foglie e altri elementi estranei di entrare. I contenitori migliori sono muniti di un rubinetto a cui si può attaccare la manichetta per innaffiare.

Per coloro che invece necessitano di grandi quantità di acqua piovana si possono realizzare degli impianti di recupero, come cisterne o serbatoi – non necessariamente da interrare – che raccolgono l’acqua dalle grondaie. Oppure, rivolgendosi ad un professionista, ma anche in maniera autonoma, si potrà unire la raccolta dell’acqua piovana ad un sistema di irrigazione goccia a goccia dell’orto o del giardino e utilizzare le risorse idriche in modo razionale e senza sprechi. Sono sistemi più complessi e dispendiosi che si possono ricreare sia in maniera casalinga sia in maniera professionale tramite aziende specializzate, e che permettono di avere una significativa riduzione della spesa in bolletta.
In questo modo si può avere acqua anche quando l’orto si trova in un campo senza allaccio di acqua pubblica, e si farà del bene alle proprie piante, al proprio prato e all’ambiente.

Se si dispone di un pozzo si ha un grande vantaggio e ovviamente non sarà necessario lo stoccaggio dell’acqua.

USO DOMESTICO

Oltre alla possibilità di annaffiare orto e giardino, risparmiando sul consumo, l’acqua piovana si può utilizzare anche per lo sciacquone del wc, senza temere per eventuali accumuli di calcare visto che non ne contiene, per la pulizia della casa, dell’automobile e infine per fare il bucato, dato che ha una maggiore efficacia pulente.

A cura di Acirne



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio