Buone notizie

Aceto per recuperare l'oro dai circuiti stampati

Aceto per recuperare l'oro dai circuiti stampati

I ricercatori dell’Università di Saskatchewan in Canada hanno trovato un metodo economico, veloce ed ecologico per estrarre l’oro dai circuiti di apparecchi elettrici ed elettronici.

Fino ad oggi per recuperare un kg di oro venivano spesi in media 1.520 dollari, contro i 66 calcolati col nuovo processo, che è in grado di sciogliere il metallo aureo in soli 10 secondi, lasciando tutti gli altri componenti intatti, con la conseguente possibilità di un loro riciclo.

I metodi tradizionali utilizzati sono sostanzialmente due: sciogliere tutto a temperature superiori ai 1000 gradi, utilizzando un’elevata quantità di energia per raggiungerle e rilasciando gas tossici. In alternativa usare solventi liquidi che contengono (tra gli altri) cianuro, elemento non solo costoso ma anche altamente tossico che crea scarti non riciclabili che impattano in modo sostanzioso nelle discariche.

L’alternativa è utilizzare dell’acido acetico (si, aceto!) unito a un ossidante per separare l’oro, senza alterare rame, nichel, ferro e altri elementi che possono quindi essere riciclati.

Una vittoria su tutti i fronti! Si spende meno, si impiega meno tempo e si lascia la possibilità ad altri materiali di poter prendere nuova vita.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio