Buone notizie

Accoglienza immigrati: in Sicilia un esempio da seguire

10384590_663853297044441_5403158585976801488_n

E’ iniziata ieri in Sicilia la manifestazione “Tre giorni senza frontiere”, un evento che coinvolge circa un migliaio di ragazzi italiani e rifugiati. Un bellissimo incontro tra una gioventù multietnica organizzata da I Giovani per la Pace in stretta collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.

La Comunità di Sant’Egidio si è distinta negli ultimi anni per l’impegno a favore dei rifugiati senza lasciarsi scoraggiare da una situazione sempre più problematica e diventando così un punto di riferimento per l’Italia e l’Europa. Proseguendo sulla sua strada, garantisce il minimo necessario agli indigenti nel tentativo di costruire un solido ponte con l’alterità oltre ogni strumentalizzazione politica.

La Comunità di Sant’Egidio rispecchia il travolgente dinamismo di una regione che non si limita solo ad un’accoglienza forzata come un’elemosina dovuta ma cerca di proporre un modello sociale aperto e ispirato al dialogo interreligioso, ponendo così le fondamenta di una società che va oltre i particolarismi in nome di un ideale più alto che si chiama umanità.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio