Accesso stranieri coffee-shop. Ogni città deciderà per sè
Saranno le singole città olandesi a decidere se consentire o no l’accesso ai coffee-shop ai turisti stranieri, abbandonando così la strategia della cosiddetta ‘carta cannabis’ che la precedente maggioranza aveva cercato di imporre a livello nazionale.
“E’ a livello locale che si ha il migliore punto di vista per determinare quali misure sono più efficaci”, ha detto il ministro della Giustizia, Ivo Opstelten, in una lettera indirizzata al Parlamento e intitolata ‘La Carta Cannabis viene abbandonata’.
La controversa ‘carta’ è stata introdotta in alcune città del sud dell’Olanda, dove nei week-end si verificavano problemi di ordine pubblico a causa della massiccia presenza di giovani provenienti dai paesi confinanti che approfittavano dell’occasione per potere acquistare e consumare liberamente droghe leggere.
Il comune di Amsterdam ha espresso soddisfazione per la decisione della nuova maggioranza ed ha già fatto sapere che i 220 coffee-shop della città continueranno ad essere aperti a tutti.
fonte: aduc.it