Buone notizie

Abolizione delle corride in Spagna: finalmente la svolta!

Mexican-born bullfighter Joselito Adame baits a bull during a corrida at Madrid's Las Ventas arena, Friday, May 16, 2014, as part of the celebration for Madrid's patron saint San Isidro. (AP Photo/Domenico Stinellis)

I sindaci di Madrid e Valencia hanno vietato i finanziamenti pubblici per le corride e puntano per il prossimo futuro di abolirle del tutto, come è recentemente avvenuto in Catalogna.
 In tutto il Paese il dibattito è acceso e molte città spagnole (Huesca, Xàtiva, Sueca, Aldaia, Simat de Valldigna, Benifaió, Palma de Majorca e le Baleari) hanno chiesto un referendum per mettere fine a questa controversa tradizione, che costa ogni anno la vita a più di 10mila tori.

Ad Alicante la corsa dei tori verrà rimpiazzata con una gara in bici, Llíria ha tagliato i giorni destinati alle corride, Gandia e Saragozza le hanno bandite definendole “maltrattamento sugli animali”, Paiporta e la Coruna destineranno i soldi per le corride all’acquisto di libri scolastici e ad altre attività cittadine.
L’importante presa di posizione della Spagna ha portato la polemica fin oltre oceano, in Messico e Colombia, altri paesi dove la corrida è un’antica tradizione.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio