Abbiamo telefonato all’ambulatorio “contro la dipendenza da cannabis” (video)
Presso il policlinico Gemelli di Roma ha aperto da pochi giorni un ambulatorio dedicato alla “cura delle dipendenze da cannabis”. Secondo il comunicato rilasciato dagli organizzatori del centro, l’obiettivo è quello di indurre i dipendenti dalla cannabis a cominciare una terapia basata su “colloqui individuali, riabilitazione di gruppo ed eventuale supporto farmacologico”.
La notizia ci ha fatto sobbalzare, e visto che nel comunicato, riportato dalle agenzie di stampa, l’ambulatorio guidato da Federico Tonioni (ricercatore di psichiatria presso l’Università Cattolica) forniva anche un numero verde da contattare per richiedere una visita, abbiamo deciso di chiamare per richiedere maggiori informazioni.
Il direttore editoriale di Dolce Vita, Matteo Gracis, ha così intrattenuto un breve colloquio telefonico, fingendosi un consumatore di cannabis interessato a ricevere aiuto. La dottoressa che ha risposto al telefono ha ribadito concetti ampiamente smentiti dalla letteratura scientifica, spiegando che “la cannabis ha un valore terapeutico solo per i malati di sclerosi multipla”, mentre ogni altro utilizzo della sostanza è da classificare come potenziale problema, ed affermando che “anche il consumo di un solo spinello al giorno può creare dipendenza e a lungo andare anche potenziali disturbi e paranoie”.
Quella che segue è la registrazione video della telefonata. Buona visione.