CannabisHigh times

Abbiamo telefonato all’ambulatorio “contro la dipendenza da cannabis” (video)

Presso il policlinico Gemelli di Roma ha aperto da pochi giorni un ambulatorio dedicato alla “cura delle dipendenze da cannabis”. Secondo il comunicato rilasciato dagli organizzatori del centro, l’obiettivo è quello di indurre i dipendenti dalla cannabis a cominciare una terapia basata su “colloqui individuali, riabilitazione di gruppo ed eventuale supporto farmacologico”.

La notizia ci ha fatto sobbalzare, e visto che nel comunicato, riportato dalle agenzie di stampa, l’ambulatorio guidato da Federico Tonioni (ricercatore di psichiatria presso l’Università Cattolica) forniva anche un numero verde da contattare per richiedere una visita, abbiamo deciso di chiamare per richiedere maggiori informazioni.

Il direttore editoriale di Dolce Vita, Matteo Gracis, ha così intrattenuto un breve colloquio telefonico, fingendosi un consumatore di cannabis interessato a ricevere aiuto. La dottoressa che ha risposto al telefono ha ribadito concetti ampiamente smentiti dalla letteratura scientifica, spiegando che “la cannabis ha un valore terapeutico solo per i malati di sclerosi multipla”, mentre ogni altro utilizzo della sostanza è da classificare come potenziale problema, ed affermando che “anche il consumo di un solo spinello al giorno può creare dipendenza e a lungo andare anche potenziali disturbi e paranoie”.

Quella che segue è la registrazione video della telefonata. Buona visione.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio