A Tel Aviv la prima strada elettrica che ricarica i trasporti pubblici
Tel Aviv lancia un progetto pilota per ridurre l’inquinamento atmosferico in città. Si tratta della costruzione della prima strada in grado, tramite un’infrastruttura sotterranea, di alimentare wireless il trasporto pubblico elettrico della città.
In questo modo gli autobus potranno fare a meno di batterie costose e pesanti, né tantomeno avranno bisogno di lunghe soste nelle stazioni di servizio per la ricarica necessaria. Il percorso stesso fungerà da alimentatore rendendo quindi i viaggi degli autobus illimitati e non inquinanti. Se l’esperimento dovesse funzionare, la città valuterà la possibilità di incrementare la rete elettrica stradale e di allargare questa possibilità anche ai veicoli privati.
Le strade elettriche contribuiranno a ridurre anche l’inquinamento acustico migliorando la qualità della vita dei residenti e dei turisti.
“Il nostro piano d’azione strategico per prepararci al cambiamento climatico ha posto la lotta contro l’inquinamento in cima all’agenda ambientale del comune”, ha detto in un comunicato stampa Ron Huldai, il sindaco della città.
La tempistica per i test e l’integrazione della tecnologia sulla strada elettrica dovrebbe richiedere circa due mesi. Al termine, la Dan Bus Company inizierà viaggi regolari sulla tratta, trasportando passeggeri che viaggiano da e verso l’Università di Tel Aviv.