A Saracinesco si è svolta la festa per il primo raccolto di canapa
Lo scorso aprile vi abbiamo parlato della semina simbolica di Saracinesco che decretava ufficialmente l’inizio del progetto “Saracinesco in canapa”. Trascorsa l’estate la semina ha dato i suoi frutti e pochi giorni fa (9 ottobre) si è tenuta la “Festa del raccolto di Saracinesco” in cui si è conclusa la procedura di raccolta della canapa, e a cui hanno partecipato anche le persone del posto dimostrando estrema collaborazione e supporto.
Durante la giornata si sono presentati anche molti sindaci dei paesi vicini e alcuni politici che hanno visionato e appoggiato il progetto tra cui Adriano Zaccagnini e Daniele Fichera, consigliere della regione Lazio.
Si conclude molto positivamente la prima fase di attivismo e volontariato del progetto, che ha visto le associazioni spendersi in uno sforzo comune. Ora la seconda fase prevede che le istituzioni proseguano con gli altri step necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi, sempre su queste pagine.
Riprese e montaggio: Maria Novella De Luca