La “barriera” per pulire l’oceano dalla plastica sta funzionando davvero
Buone notizie: il tubo gonfiabile lungo 600 metri ideato da Boyan Slat per pulire l’Oceano Pacifico dalla plastica sta funzionando davvero. Il progetto, battezzato Ocean Cleanup ha catturato e trattenuto i detriti da quella che è conosciuta come la Great Pacific Garbage Patch.
Ogni anno vengono abbandonate o perse in mare tra le 600.000 a 800.000 tonnellate di attrezzi da pesca, altre 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica arrivano dalle spiagge. Così, col passare del tempo, le correnti oceaniche hanno formato un’isola di detriti a metà strada tra le Hawaii e la California. Si tratta del più grande accumulo di plastica negli oceani del mondo.
Il “tubo” è progettato non solo per la raccolta di oggetti vari, dunque anche di plastica, ma anche di microplastiche. La barriera galleggiante raccoglie i rifiuti fino a tre metri sotto la superficie del mare e poi, attraverso un sistema di trasmettitori e sensori comunica la sua posizione alla nave che ha il compito di raccogliere i rifiuti raccolti.
La plastica raccolta finora verrà portata a terra a dicembre per essere riciclata.