Buone notizie

La “barriera” per pulire l’oceano dalla plastica sta funzionando davvero

La "barriera" per pulire l'oceano dalla plastica sta funzionando davveroBuone notizie: il tubo gonfiabile lungo 600 metri ideato da Boyan Slat per pulire l’Oceano Pacifico dalla plastica sta funzionando davvero. Il progetto, battezzato Ocean Cleanup ha catturato e trattenuto i detriti da quella che è conosciuta come la Great Pacific Garbage Patch.

Ogni anno vengono abbandonate o perse in mare tra le 600.000 a 800.000 tonnellate di attrezzi da pesca, altre 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica arrivano dalle spiagge. Così, col passare del tempo, le correnti oceaniche hanno formato un’isola di detriti a metà strada tra le Hawaii e la California. Si tratta del più grande accumulo di plastica negli oceani del mondo.

Il “tubo” è progettato non solo per la raccolta di oggetti vari, dunque anche di plastica, ma anche di microplastiche. La barriera galleggiante raccoglie i rifiuti fino a tre metri sotto la superficie del mare e poi,  attraverso un sistema di trasmettitori e sensori comunica la sua posizione alla nave che ha il compito di raccogliere i rifiuti raccolti.

La plastica raccolta finora verrà portata a terra a dicembre per essere riciclata.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio