Buone notizie

A Palermo il bike sharing che rispetta l’ambiente

Palermo bike sharing

A Palermo è attivo un servizio di bike sharing decisamente al passo con i tempi. Chiunque lo vorrà, potrà utilizzare una bicicletta al modico prezzo di 50 centesimi ogni mezz’ora. Basterà sottoscrivere un abbonamento “ad hoc” per inforcare una leggera e veloce bicicletta e raggiungere facilmente la propria meta.

Leoluca Orlando, il sindaco di Palermo ha inaugurato recentemente una stazione di bike sharing in piazza Alberico Gentili, attualmente ce ne sono altre otto dislocate in diverse aree della città e sette di esse ricaricano le bici elettriche attraverso apparecchiature fotovoltaiche. Il bike sharing si inserisce, dunque, in un piano generale legato all’incremento e al miglioramento della mobilità sostenibile, non inquinante e tale da offrire un ampio ventaglio di scelte disponibili, oltre al bike e al più comune car sharing, anche una nuova linea di tram che sarà inaugurata a breve nonché l’ambizioso progetto di una metropolitana cittadina da realizzarsi entro tre anni.

Bisogna riconoscere che, rispetto ad altre città, in cui l’unica soluzione per limitare i danni causati dallo smog sembra essere la circolazione a targhe alterne, Palermo si distingue per le iniziative promosse a sostegno di una mobilità più rispettosa dell’ambiente e delle esigenze dei cittadini.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio