A maggio tutti a Bisceglie!
Si è conclusa il 10 Aprile la quarta edizione dell’International Hemp Building Symposium, manifestazione internazionale dedicata alla bioedilizia in calce e canapa, in Galles. E Bisceglie c’era. Con le sue “Case di Luce”, che la Pedone Working, Azienda Sostenitrice del Network CanaPuglia, sta realizzando nel quartiere Sant’Andrea, in pieno centro. Il complesso residenziale in calce e canapa più grande d’Europa, realizzato in collaborazione con Equilibrium, è stato presentato dal general manager Paolo Ronchetti che, per la prima volta ha portato l’Italia al simposio internazionale dove, accademici e imprese provenienti da Regno Unito, Belgio, Francia e Spagna hanno potuto constatare la qualità del complesso in Puglia.
Ricordiamo con fierezza l’importante riconoscimento ottenuto dallo stesso Paolo Ronchetti, in occasione del Premio Impresa Ambiente, riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40 in concorso che si sono distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca nell’ambito dello sviluppo ecosostenibile. Nei giorni 23-24-25 Maggio 2014 le porte del cantiere più grande d’Europa si apriranno per 3 giorni a tecnici di settore che potranno aderire a corsi di formazione, workshop e varie attività, ma saranno giornate dedicate anche a chiunque voglia approfondire le tematiche relative alla coltivazione e trasformazione della canapa, oltre ad approfondire i vari utilizzi.
L’ultima giornata sarà dedicata a far incontrare tutte le realtà che in Italia stanno lavorando nel settore, dando uno spazio fisico all’idea sviluppata dagli amici di Toscanapa. L’obiettivo sarà di condividere esperienze e percorsi di studio e lavoro, al fine di potenziare il ritorno dell’Oro Verde d’Italia e la creazione di un serio coordinamento nazionale. Come moderatore di questa importante iniziativa non potevamo non coinvolgere una persona che per noi è in grado di ricoprire un ruolo così importante: Matteo Gracis. A breve il programma completo sul portale www.canapuglia.it.
La redazione CanaPuglia
www.CanaPuglia.it