Buone notizie

A Londra piste ciclabili sotterranee produrranno energia pulita

piste-ciclabili-sotteranee

Il XXI secolo ha segnato il ritorno alla bicicletta, riscoperta dalle nuove generazioni e mai dimenticata del tutto dagli attempati nostalgici delle due ruote. In questi ultimi anni, la bicicletta è ritornata alla ribalta non soltanto come un modo di trascorrere spensierate giornate in compagnia della famiglia o degli amici, ma anche come mezzo di locomozione alternativo.

In molti paesi europei sono nate autostrade ciclabili, ma a Londra stanno per arrivare le piste ciclabili sotterranee, all’insegna dell’energia pulita. “London Underline”è un progetto molto particolare finalizzato principalmente a risolvere l’annoso problema del traffico e dello smog, ma, grazie a quello che ha tutte le caratteristiche di un autentico colpo di genio, saranno riutilizzati i vecchi tunnel (ormai dismessi da tempo) della metro per realizzare piste ciclabili sotterranee con negozi, ristoranti e bar.

Come nelle più belle favole, il mondo sotterraneo e dimenticato, diventerà un universo parallelo vivo e pulsante, popolato di biciclette, al riparo dalle emissioni nocive del traffico cittadino.

E le sorprese non sono ancora finite, infatti, grazie a sofisticati sensori installati su una particolare pavimentazione chiamata Pavegen, l’energia cinetica prodotta da pedoni e ciclisti sarà trasformata in energia elettrica utilizzabile per gli usi più svariati. Nuovi e sorprendenti scenari si aprono, dunque, per una città che occupa un posto di primo piano tra le metropoli bike friendly.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio