Buone notizie

A Dunkerque, in Francia, i mezzi pubblici sono gratis

A Dunkerque, in Francia, i mezzi pubblici sono gratis

Dunkerque, in Normandia, città conosciuta per l’evacuazione navale su larga scala delle forze alleate durante la Seconda Guerra Mondiale, è oggi una località molto attiva nell’ambito della green economy. A partire dalle infrastrutture – c’è un grande parco eolico a largo della costa – fino alla riorganizzazione della città per renderla più a misura di pedoni. All’interno di questo piano, a settembre 2018 ha inaugurato una flotta di autobus gratuiti per garantire i collegamenti con i centri vicini. Si tratta di cinque linee express che passano ogni dieci minuti e una dozzina di altre linee che servono aree con minore densità di popolazione.

A distanza di un anno, il centro città è stato rivitalizzato, e gli spostamenti in automobile sono calati drasticamente insieme al miglioramento della qualità dell’aria e della soddisfazione dei cittadini.

Secondo Vanessa Delevoye, editor di un giornale locale, gli autobus sono diventati “un simbolo di libertà.”

Ora anche altre località limitrofe come Calais stanno pensando di seguirne l’esempio, dopo aver avuto prova della sostenibilità anche economica di una simile svolta.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
plagron banner

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio