A Chicago i cortili scolastici diventano aree verdi
In alcune scuole pubbliche di Chicago, negli Stati Uniti, i cortili in cemento sono stati sostituiti da giardini, campi sportivi e parcogiochi.
Questa iniziativa che riguarda 34 istituti parte dall’assunto che se i bambini capiscono il valore della natura, se ne prendereanno cura anche da grandi. Ecco perché favorire la relazione con la natura e la vita all’aria aperta fin da piccoli rappresenta un grande investimento per il futuro.
La campagna in atto, chiamata Green Schoolyards, e promossa da due associazioni no-profit, contribuisce alla riqualificazione urbana facendo sì che scuole pubbliche di Chicago abbiano luoghi adibiti ad attività fisiche da svolgersi durante e dopo le lezioni scolastiche.
Inoltre i pavimenti dei nuovi spazi rinnovati sono in grado di assorbire l’acqua piovana, una scelta con ripercussioni positive per i quartieri limitrofi alle scuole considerato che a Chicago il cambiamento climatico ha portato rovesci sempre più frequenti e violenti.
Quindi, dai benefici del tempo all’aria aperta alla riduzione delle inondazioni, gli effetti di queste aree verdi si estendono ben oltre la recinzione del cortile della scuola.