A Catania è stata scoperta una mega piantagione con undicimila piante di marijuana
Undicimila piante di marijuana, oltre 1.500 metri quadrati dedicati alla piantagione, un sistema di pompaggio che portava acqua alle piante direttamente da un lago artificiale. Questo l’imponente sistema di produzione scoperto dalla Guardia di Finanza a Militello in Val di Catania.
I finanzieri, sorvolando l’area in elicottero, hanno scoperto la mega piantagione nascosta tra gli agrumeti in prossimità della cascata di Oxena, nell’entroterra della provincia catanese. Oltre 1.500 metri quadrati coltivati a cannabis, con piante che avevano raggiunto l’altezza media di un metro e venti centimetri.
Il campo di cannabis era irrigato in modo automatizzato, tramite un capillare sistema di tubazioni alimentato da una pompa di tiraggio con motore a benzina che prelevava l’acqua direttamente dal torrente sottostante.
In prossimità della coltivazione è stato trovato anche un casolare attrezzato con un reticolato utilizzato per essiccare le piante. oltre a tende da campeggio, strumenti per la rilevazione del Ph delle piante e fertilizzante.
Secondo quanto riferito dalle Fiamme Gialle il peso della sostanza sequestrata è di circa nove tonnellate (somma raggiunta probabilmente pesando, come al solito, le intere piante e non le sole infiorescenze, visto che la media sarebbe di quasi 1kg per pianta). La concentrazione di THC è stata definita “alta” ma non specificata, mentre il valore di mercato presunto dai finanzieri sarebbe di 20 milioni di euro.
A parte le imprecisioni nel comunicato ed alcuni particolari ancora da chiarire, si tratta certamente di uno dei maggiori sequestri avvenuti in Italia negli ultimi anni.