Cinema e documentari

A bordo di un kayak risale i fiumi lombardi ripulendoli dalla plastica: la sua storia in un documentario

Tiberio è il nome del ragazzo milanese che a bordo del suo kayak risale i laghi e i fiumi lombardi ripulendoli dai rifiuti di plastica.

Una storia in grado di ispirare che è diventata un documentario, “Plastic River”, realizzato insieme all’associazione culturale Chora, che ha già ricevuto diversi riconoscimenti da festival italiani e internazionali.

L’ intento di questo viaggio è quello di valorizzare la bellezza dei luoghi, presentandola in antitesi agli scorci di degrado che il problema plastica e il disimpegno ambientale hanno contribuito a creare, stimolando una presa di coscienza dello spettatore.  Il tema infinitamente grande dell’inquinamento causato dalla plastica emerge nel racconto di una storia intima, intrecciando le informazioni scientifiche al percorso personale di un ragazzo, un archeologo dell’ordinario che recupera le tristi tracce che come esseri umani stiamo lasciando sull’intero pianeta.

Qui è possibile vedere il trailer del documentario: https://vimeo.com/327456376

A bordo di un kayak risale i fiumi lombardi ripulendoli dalla plastica: la sua storia in un documentario

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button