A Berlino, il 46% della popolazione non possiede un’automobile
Fino a pochi anni fa, l’automobile, nell’immaginario collettivo, si identificava con un irrinunciabile status symbol e, allo stesso tempo, rappresentava un mezzo insostituibile per spostarsi in piena libertà, senza dover dipendere da mezzi pubblici sempre in ritardo e stracolmi di persone, stipate come sardine in spazi ristretti.
Negli ultimi tempi, molti hanno compreso che essere auto-dipendenti non è tanto vantaggioso come sembra, le spese, infatti, in alcuni casi, incidono pesantemente sul bilancio familiare e la quantità di sostanze inquinanti immesse nell’aria risultano dannose per la salute. Che fare, allora? Esiste un’alternativa valida all’auto che non siano soltanto i mezzi pubblici? La soluzione a costo zero per un futuro ecocompatibile arriva dal passato: la cara, affidabile, bicicletta.
A Berlino, quasi la metà degli abitanti non possiede un’automobile e in tutta la Germania, ben 73 milioni di persone hanno deciso di scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto: è ecologica, non richiede particolari spese di manutenzione, si può parcheggiare ovunque senza complicate manovre e senza stress per trovare un parcheggio libero. Se diminuisse il numero degli autoveicoli in circolazione, le città del futuro potrebbero diventare oasi ecologiche facilmente percorribili e, soprattutto, respirabili, basterebbe solo limitare in parte l’uso dell’auto, per rendere più vivibile il nostro domani.