Buone notizie

A Berlino apre il primo magazzino comunale dell’usato

A Berlino apre il primo magazzino comunale dell'usatoNel tentativo di combattere la cultura dello spreco e promuovere il riutilizzo e la riparazione, l’amministrazione comunale ha appena aperto una struttura che sarà la prima di una serie: un grande magazzino statale di 7mila metri quadri che vende articoli che altrimenti finirebbero in discarica e che funge da centro educativo incoraggiando a percorrere stili di vita più sostenibili.

Si chiama B-Wa(h)renhaus e vende un’ampia varietà di prodotti, inclusi vestiti, mobili, telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici riparati, al bisogno, da tecnici esperti e dotati di un anno di garanzia. L’obiettivo è di allargare la clientela di questi articoli e andare oltre le solite persone che già frequentano i negozi di seconda mano. Anche la posizione del centro è significativa, si trova infatti all’interno di uno dei più celebri grandi magazzini di Berlino, il Karstadt del quartiere di Kreuzberg.

Questi tipo di negozi sono solo l’ultimo tassello dell’impressionante curriculum orientato alla sostenibilità di Berlino. Dal 2008, le politiche cittadine e le campagne educative hanno ridotto i rifiuti domestici medi annuali di circa 11 kg per residente. Secondo il piano regolatore dei rifiuti 2020-2030 della città,  si prevede che negozi di questo genere saranno presenti in tutti e 12 i distretti della città.

Tre anni fa abbiamo iniziato a raccogliere tutti i tipi di beni usati che la gente ha nelle cantine o nelle soffitte”, ha detto la portavoce della città Dorothee Winden. “Cose che sono ben conservate e funzionanti, ma che non vengono più usate. L’obiettivo è quello di dare a queste cose una nuova vita con qualcuno che possa usarle”.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio