700 chili di marijuana nascosti dentro a finte rocce
Si moltiplicano i tentativi sempre più insospettabili per trasportare droghe, e specialmente cannabis, dal Messico agli Stati Uniti. L’ultimo sequestro riguarda 1600 libre (circa 725 chilogrammi) di marijuana nascosta all’interno di decine di finte rocce e caricate sopra a un camion.
Il carico è stato scoperto dalla polizia di frontiera di San Diego. Dopo un primo controllo ai raggi X gli agenti hanno sospettato delle anomalie e fermato il camion per ulteriori accertamenti. A quel punto, armati di un piccone, gli agenti hanno rotto una delle rocce scoprendo al suo interno due panetti di cannabis. Lo stesso contenuto era presente in tutte le altre rocce, per un totale di oltre 700 chili, che sul mercato nero americano avrebbero fruttato circa 800mila dollari.
Complici i controlli di frontiera i metodi ingegnosi per trasportare sostanze illegali negli Usa sono assai frequenti. Pochi mesi fa un altro carico di erba venne identificato nascosto all’interno di una partita di finte carote, mentre nell’ottobre scorso venne scoperto anche un vero e proprio tunnel clandestino per il trasporto di droga, con tanto di binari, sistema di illuminazione e climatizzazione, che da Tijuana (in Messico) giungeva fino a San Diego. Questi alcuni dei sistemi scoperti, mentre ovviamente nulla sappiamo di quelli che si sono rivelati efficaci e non sono stati scoperti. Sicuramente molti di più.