I 7 superfood più apprezzati nel 2024 (secondo i dietisti)
Sempre più al centro dell'attenzione, i superfood sono ricchi di nutrienti che supportano la salute dell'organismo. Ecco quali dovresti aggiungere alla tua dieta
Dai semi ai cereali, passando per bacche, frutta e tanto altro, i superfood sono alimenti particolarmente ricchi di nutrienti benefici per la salute. Cibi che appiano sempre più spesso sulle tavole dei consumatori più attenti. Tuttavia però, nella miriade di prodotti che ci vengono presentati ogni giorno, scegliere quali aggiungere alla propria dieta non è sempre facile, soprattutto se si è agli inizi.
Rifacendoci alla classifica stilata da CiboCrudo: l’azienda italiana specializzata nel cibo plant-based, biologico e crudista, e ai risultati di un sondaggio condotto su 564 dietisti, vi riportiamo 7 dei superfood più consigliati del 2024.
1. CHLORELLA
La chlorella, alga verde unicellulare che cresce in acqua dolce, è invisibile ad occhio nudo ma ricchissima di nutrienti e benefici. Questo superfood infatti, fonte di proteine complete, ferro, vitamina C e omega 3, si è dimostrato efficace per depurare l’organismo, supportare il sistema immunitario, abbassare il colesterolo e i livelli di glucosio nel sangue.
2. CACAO
Il 2024 potrebbe segnare la consacrazione definitiva del cacao, in tutte le sue forme. Infatti, se prima se ne utilizzavano principalmente le fave, la polpa di questo frutto tropicale è sempre più utilizzata per produrre: acqua di cacao, gelatine e marmellate. Dimostrando il maggiore interesse per tutte le componenti del cacao.
3. SEMI DI CANAPA
In un periodo storico caratterizzato dai problemi ambientali, e dalla costante ricerca di alternative più sostenibili, i semi di canapa occupano un posto d’onore tra gli alimenti che possono sostituire validamente la carne. Questi semi infatti, oltre a possedere un alto contenuto proteico, vantano tutti e nove gli aminoacidi essenziali che dobbiamo integrare con l’alimentazione. E non solo.
Sono un’ottima fonte vegetale di omega 6 e omega 3. In particolare, sono presenti nell’olio di canapa con un rapporto 3:1:, la proporzione più adeguate per assumere questi acidi grassi essenziali.
4. MUSHROOM COFFEE
Anche quest’anno continua la ricerca di sostituti più salutari del caffè, che possano conferire la stessa energia limitandone però le possibili controindicazioni.
Il trend in arrivo dagli Stati Uniti, già virale su TikTok con milioni di visualizzazioni, è il mushroom coffee: un caffè a base di polvere di funghi benefici. Le varietà più consumate sono i funghi reishi, indicati dalla medicina tradizionale di diversi Paesi asiatici per affrontare lo stress e potenziare il sistema immunitario. E i chaga, anch’essi noti per rafforzare le difese immunitarie e migliorare la salute generale.
5. BAOBAB E CAMU-CAMU
Direttamente dalla foresta amazzonica, il camu-camu è uno degli alimenti più ricchi di vitamina C. Una vitamina idrosolubile dagli importanti effetti antiossidanti, fondamentale per proteggerci dai radicali liberi.
Segue il baobab: un maestoso albero del continente africano considerato sacro dalle popolazioni locali. Anche questo frutto abbonda di vitamina C, vitamina B6, B3 e ferro.
6. TEFF
Alla base della cucina etiope, il teff è un cereale che guadagna il titolo di superfood perché ricco di proteine, fibre, calcio, ferro, manganese, rame, magnesio, potassio, fosforo, zinco, selenio e lisina. Questo cereale infine ha un indice glicemico basso, e può essere utilizzato per preparare zuppe e porridge, prodotti da forno e per l’injera, il tradizionale pane etiope.
7. GRANI ANTICHI
Concludiamo questo elenco dei superfood con i grani antichi, in particolare il grano saraceno e l’amaranto, il cui consumo è in forte crescita. Questi cereali, naturalmente privi di glutine, sono ricchi di proteine, fibre e carboidrati. E sono anche molto versatili in cucina. Si prestano infatti per bevande vegetali, cracker, muesli, come base per piatti dolci e salati. Oltre ad essere l’ingrediente principale dei soba noodles.