Salute & Società

7 semi che non possono mancare in una dieta sana

2015-08-20 02.35.33 pm

I semi sono ricchi di vitamine, minerali, proteine, oli essenziali e altre sostanze fondamentali per il benessere del nostro organismo. Sono versatili e pratici da assumere, possono essere utilizzati per preparare frullati e infusi, aggiunti ai nostri piatti o semplicemente gustati come snack.

Tra i più ricchi di proprietà benefiche troviamo:

Semi di lino – Ricchi di Omega 3, fosforo, magnesio e potassio. Prevengono le malattie del sistema cardio-circolatorio, apportano benefici in caso di ipertensione e osteoporosi, hanno proprietà depurative, favoriscono la regolarità intestinale e rafforzano il sistema immunitario. Caratterizzati da un aroma che ricorda la nocciola, generalmente si assumono tritati, aggiunti ai dolci, al pane o semplicemente ad un frullato.

Semi di canapa – Ricchi di calcio, ferro, potassio e vitamina E. Facilitano il ricambio cellulare e il buon funzionamento del sistema ormonale. Sono tra le poche proteine vegetali a fornire al nostro organismo tutti gli amminoacidi di cui ha bisogno, sono antiossidanti e possiedono un alto contenuto di lecitina. In cucina si prestano per le impanature e per le zuppe.

Semi di girasole – Ricchi di selenio, potassio e fosforo. Prevengono le malattie cardiovascolari e l’invecchiamento cellulare, favoriscono i processi digestivi. Sono ottimi dopo una leggera tostatura in padella, possono essere aggiunti all’impasto del pane o all’insalata.

Semi di zucca – Ricchi di zinco, calcio, magnesio e potassio. Abbassano il livello del colesterolo nel sangue e prevengono le patologie della prostata, l’artrite e l’osteoporosi. Sono perfetti per essere consumati come spuntino, ad esempio tostati e insaporiti a piacere con un pizzico di sale o spezie.

Semi di sesamo – Ricchi di calcio, fosforo e magnesio. Stimolano il sistema immunitario e aiutano a prevenire l’osteoporosi. Possono essere consumati anche di chi soffre di celiachia e diabete, hanno un alto contenuto di fibre e si adattano ad essere utilizzati nelle impanature o accompagnati alle verdure lesse.

Semi di chia – Ricchi di Omega 3, calcio e fosforo. Possiedono proprietà antiossidanti e un basso contenuto glicemico, non contengono glutine. Possono essere aggiunti al latte e allo yogurt insieme ai cereali o ai frullati per renderli corposi, il loro sapore delicato li rende comunque adatti sia a ricette salate che dolci.

Semi di melagrana – Ricchi di potassio, fosforo e vitamina C. Hanno proprietà drenanti e aiutano a prevenire le patologie cardiovascolari. L’apporto di grassi è minimo e sono perfetti per regalare una nota agrodolce alle nostre insalate.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio