Eventi

Dal 22 settembre torna lo Slow Travel Fest, il Festival del viaggio lento

Dal 22 settembre torna lo Slow Travel Fest, il Festival del viaggio lentoTre giorni di incontri, escursioni e iniziative dedicate agli amanti del turismo lento, per scoprire Monteriggioni e la via Francigena attraverso arte, musica ed esperienze all’aria aperta. Da venerdì 22 a domenica 24 settembre ad Abbadia Isola, borgo a pochi passi da Monteriggioni, torna per la terza edizione lo Slow Travel Fest, il festival del viaggio lento, a piedi e in bicicletta.

Lo Slow Travel Fest farà vivere l’esperienza della “scoperta del territorio”, tema dell’edizione 2017, grazie a numerose iniziative ed escursioni, con momenti outdoor dedicati ad appassionati di viaggio lento e di trekking tra luoghi e natura che arricchiscono lo storico borgo di Monteriggioni, Abbadia Isola e i loro dintorni.

Ad aprire la tre giorni sarà, per la prima volta, la Francigena Welcome Walk!, un percorso lungo 30 km alla scoperta di una delle tappe più suggestive della via Francigena toscana.

Tra i temi che guideranno gli incontri pubblici vi saranno: il racconto (spettacolo inaugurale di Davide Sapienza dedicato a Jack London); la scoperta (con il contributo di Tiziano Fratus, autore di testi che legano viaggio e meditazione, e della viaggiatrice e fotografa Darinka Montico); le escursioni (con un ricco programma di trekking alla scoperta della biodiversità e della geologia del territorio).

La novità dell’edizione 2017 saranno i Workshop. Laboratori di scrittura, fotografia e illustrazione per raccontare un’esperienza di viaggio in maniera creativa, tramite taccuini, disegni e fotografie.

Lo Slow Travel Fest sarà animato, ancora una volta, anche dalla musica, con il talento fingerstyle del chitarrista Lorenzo Niccolini, l’Orchestrina del Progresso, le danze ispirate al ritmo della musica tradizionale, e il concerto finale di Fanfara Station, trio in grado di combinare elettronica, suoni da orchestra ottomana e ritmi nordafricani.

Per info: www.slowtravelfest.it



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio