HipHop skillz

50 Cent: l'Hip Hop sta diventando una cosa da Hipster

50 Cent

L’Hip Hop negli ultimi anni si è evoluto in maniera irrefrenabile, sia a livello internazionale sia nel panorama italiano raggiungendo una diffusione e una sfumatura interpretativa veramente notevole. 50 Cent, che può essere tranquillamente considerato come uno dei pionieri del nuovo genere post 2000, si è espresso di recente riguardo la situazione. Secondo Fifty, infatti, il concetto di popolare e famoso nell’universo Hip Hop odierno sarebbe mutato in qualcosa di diverso.

Queste le parole di 50 nell’intervista per Hypetrak: “I think you miss the things when they’re gone. When you look around and see it’s turned into this little hipster thing, the culture’s not even what it was, initially. You start to look for something that’s representation of what it was in the past, that you actually loved about it or you what you actually enjoyed. It turned into a fashion show for a little while.”

Insomma, l’Hip Hop sembra sia diventato una cosa da Hipster, una sorta di nuova concezione per cui la cultura che ne sta alla base avrebbe subito modifiche forti e non sarebbe più la stessa. Cercare nel presente ciò che dovrebbe rappresentare la cultura Hip Hop del passato sta diventando sempre più difficile, sostiene il rapper. L’Hip Hop è diventato un “fashion-show”, una questione di moda.

“Artists are writing about fashion and that part’s like, it’s crazy, that part was never a core of the actual art” ha continuato poi 50 Cent probabilmente riferendosi ad artisti come  Kanye West A$AP Rocky, due fashion aficionados. “It was so many different [things]. You had to offer different walks, different perspectives. Your album was supposed to be better than the other guy’s album. The competitive portion. That’s why so often you got involved in battling, they called it beefing. They changed the terminology to beefing after Biggie and Tupac, but these guys aren’t Biggie and Tupac.”

Ovviamente non si può far di tutta l’erba un fascio, ma le parole di 50 Cent sono sicuramente forti e offrono ottimi spunti di riflessione. Il dibattito è aperto, voi cosa ne pensate? Qui sotto potete trovare l’intervista a 50 Cent.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio