Buone notizie

5 progetti che miglioreranno il futuro del mondo

award_nominate_design-1045x515-1024x505

INDEX (INternational DEsign Exhibition) è una manifestazione internazionale nata nel 2002 in Danimarca che seleziona i progetti di design più promettenti del mondo. Lo scorso 27 agosto, durante l’edizione del 2015, sono state premiate con 100.000 euro ciascuna le cinque idee migliori, ovvero quelle che secondo i criteri della giuria, si dimostrano essere sia un nuovo modo di concepire le cose che una soluzione innovativa per problemi di portata globale.

Di seguito i vincitori:

Duolingo: un’applicazione per imparare una nuova lingua in 34 ore, che conta già 70 milioni di utenti. Un programma in grado di creare connessione e integrazione sociale.

Peek Retina: un adattatore per smartphone che permette un esame oculistico professionale ‘fai da te’, uno strumento a basso costo, utile per prevenire patologie e difetti della vista.

Tesla Powerwall: un impianto che consente di immagazzinare l’energia verde autoprodotta per il consumo domestico

The Ocean Clean Up Array: il sistema semplice ed innovativo del giovane Boyan Slat per ripulire gli oceani. http://blog.iocambioilmondo.it/tag/boyan-slat/

Sky Urban Vertical Garden System: La fattoria verticale ecologica di Jack Ng, un progetto ingegnoso per potare l’agricoltura nel contesto urbano.





SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.

Articoli correlati

Back to top button