4Weed Records, la label a favore della legalizzazione
Quasi 10 anni fa, esattamente nel 2008, nasceva 4Weed un collettivo di artisti, tra cui musicisti, grafici e videomaker ispirati da altre esperienze e realtà del settore. Da subito il progetto ha raccolto adesioni e riconoscimenti tanto da far diventare 4Weed Records una delle label di riferimento per la musica Dub, Bass Music, Digital Reggae e Deep Dubstep.
«L’etichetta è partita come un collettivo che si occupava dei generi dub, dubstep e drum and bass. Inizialmente eravamo in tre ad occuparci della label, poi col tempo qualcuno si è trasferito a Londra e del gruppo iniziale son rimasto io, ideatore originario, restando sempre in contatto con gli altri fondatori. 4Weed si è sviluppata ed è cresciuta come label tra le città di Napoli e Torino, dove oggi lavoriamo con con un collettivo composto da persone provenienti da varie città d’Italia e che si occupano delle diverse attività dell’etichetta, tra cui produzione musicale, stampa in vinile, grafica, booking e da poco è partito il progetto di un brand streetwear legato alla label: 4Weederz. – spiega Marco Lion Warriah, fondatore – Il nome nasce dall’accostamento del numero 4 con la lettera W stilizzati e ovviamente dal fatto che tutti noi siamo a favore della legalizzazione completa della cannabis, in cui si inserisce l’autoproduzione. In linea di massima il nome vuole evidenziare i nostri valori per il resto parla la musica.»
Una delle ultime produzioni dell’etichetta, nonché la prima che più si avvicina al moderno rubadub, è quella del Melody riddim – Rubadub Special, una riddim compilation che vede i tre artisti Bassliner, Petah Sunday e Lion Warriah lavorare insieme per creare uno stile unico e moderno. Gli altri singers coinvolti sono: il leggendario Tippa Irie, Sista Awa, Kali Green, Junior Clarke, Mannaroman, Galas e Juniah Kinky. La release è uscita in digital download con 8 tracce + riddim e su vinile 12” con 3 brani + riddim.
Con questa produzione in vinile 12″ che promuove molte voci emergenti della scena dub e rubadub italiana, 4Weed ha raggiunto il primo posto della classifica di vendita in vinile, sia di genere che di formato, di ‘ReggaeRecord Store’ in Giappone oltre ad essere sold out in UK lo stesso giorno di uscita del vinile.
Eccovi una classifica dei migliori singoli Dub & Bass Music del mese di agosto stilata in esclusiva da 4Weed.
1. Uk Principal – Mistry Babylon (12″ – Ital Soup)
2. Jah Rootz – King’s Music (12″ – Muxima)
3. Babe Roots (feat. Baba) – Spiritual Connection (12″ – Visceral Vibration)
4. Imperial Sound Army – Gideon Fyah (12″ – 4Weed Records)
5. Bukkha feat. Killa P – Dead Chat (12″ – DubStuy Records)
6. D-Operation Drop – Liberation (12″ – Moonshine Recordings)
7. Lutan Fyah – Foundation Fi Di Youths (12″ – Unemployment Records)
8. Digid – Rainbow Dub – (12″ – Albion Collective)
9. XL Mad – Bam Bam Killa – (Digital – Nice Up! Records)
10. Marina P – Something New – (12″ – Homeys Records)