420 Smoke Out Amsterdam
Il numero 420 è diventato significativo per indicare la controcultura della cannabis negli Stati Uniti e si è poi diffuso nel resto del mondo. L’orario delle 4.20, infatti, rappresentava per gli universitari americani, l’orario della fine delle lezioni in cui ci si ritrovava per fumare qualche spinello, inoltre viene anche definito come “orario socialmente tollerato per fumare cannabis” (n.d.r.: questa è solo una delle tante leggende legate al 420). La data del 20 Aprile, col tempo è diventata la giornata ufficiale del movimento della controcultura della cannabis, il quale, nonostante la sua forma gioviale e amichevole, ha un unico obiettivo “Stop alla repressione e criminalizzazione dei consumatori di cannabis!”
Ad Amsterdam il 20 Aprile 2013 sarà organizzata la seconda edizione dello Smoke Out che si svolgerà in 3 parti:
#AMS420 16.00 – 17.30
Ritrovo alle 4 pm di fronte al municipio di Amsterdam per accendere i joint in onore del sindaco Eberhard van der Laan che ha giocato un ruolo fondamentale per l’annullamento del Weed Pass (o wiet pass). Il tema della protesta di quest’anno è quello di ottenere una fornitura di cannabis ai coffeeshop regolamentata e legalizzata, in altre parole, vendere la cannabis con una fattura, comprensiva di tasse.
Oltre al tema principale ci sarà anche una presa di posizione contro l’imminente limite del 15% di THC e la prevista chiusura di 70 coffeeshop di Amsterdam e della discriminazione in atto nel sud del paese.
#AMS420 Festival 18.00 – 23.00
L’evento si svolgerà al locale The sand e ci saranno diverse attività e competizioni: un semplice test di qualità organizzato da Mine Seed, il concorso Miss 04:20 2013, Hippie Make-Over a cura della bottega del barbiere, inoltre diversi DJ accompagneranno le Cannalympic. A tutti i partecipanti verranno consegnati dei numeri della lotteria e potranno essere coinvolti in ogni momento nella manifestazione!
#AMS420 AfterParty 23.30 – 4.00
La giornata terminerà in un After Party di cui i dettagli sono ancora da definire.
Le regole della manifestazione sono come sempre quelle base della civiltà, mantenere i luoghi puliti e raccogliere i mozziconi, rispettare l’ambiente e coloro che ci circondando.
fonte: enjoint.info