HipHop skillz

40 anni di Joe Cassano

40 anni di Joe Cassano

Vorrei spendere giusto due parole per ricordare Joe Cassano, rapper scomparso prematuramente nel 1999, lasciando una piaga insanabile nella cultura Hip Hop del nostro paese.

Giovanni Cassano, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Joe Cassano nasce a Bologna il 25 Novembre del 1973: italo americano di origine, infatti il padre è cresciuto a New York nel quartiere di Flatbush a Brooklyn.

Inizia a muovere i primi passi nel circuito underground italiano partecipando a varie jam per la penisola, e nel 1997 stringe un bel rapporto di amicizia con Inoki frequentando di conseguenza il collettivo bolognese PMC (Porzione Massiccia Crew) e i Camelz.

Qualche tempo dopo partecipa al progetto “50 Mcs” e a “Novecinquanta” di Fritz Da Cat con il brano “Giorno e notte” in collaborazione di Inoki, e lo stesso anno compare in “Sindrome di fine millennio”, album d’esordio degli Uomini Di Mare.

L’artista bolognese ci lascia a 26 anni non ancora compiuti, ma nel 1999 viene comunque pubblicato il disco postumo “Dio Lodato” su richiesta del fratello Alberto, album prodotto dall’etichetta Portafoglio Lainz.

Dopo la sua morte sono stati numerosi i tributi nei suoi confronti da parte della comunità Hip Hop italiana, e noi di myHipHop abbiamo scelto i 5 remix più interessanti di “Dio Lodato”, probabilmente il suo brano significativo per festeggiare quelli che sarebbero stati oggi i 40 anni: auguri di buon compleanno Joe!

Menzione speciale, segnalata dai nostri lettori:

_____________

Francesco Theak

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Cerca anche
Close
Back to top button