Hi-Tech e web

3Doodle, la penna che dà forma a qualsiasi oggetto

img5

Realizzare un prototipo in 3D solo disegnandolo o creare qualsiasi oggetto semplicemente muovendo una penna nell’aria. Da oggi tutto questo è possibile grazie a 3Doodle, la prima penna al mondo a scrivere in 3 dimensioni, inventata da Peter Dilworth e Maxwell Bogue della Wobbled Words di Boston.

Il procedimento è semplice. Basta collegare la penna a una presa di corrente, tenere premuto un bottoncino e iniziare a disegnare. Il nuovo gadget hi-tech comincia quindi a emettere un sottile filo di plastica pian piano che la penna scrive sul foglio oppure nell’aria. La sostanza adoperata è la ABS Plastic, un materiale usato da diverse stampanti 3D che con la 3Doodle si trasforma in una sorta di inchiostro magico che, una volta asciutto, rende tridimensionale qualsiasi disegno.

La penna ha le dimensioni di 180×24 mm, pesa meno di 200 grammi ed è dotata di un alimentatore universale. Il suo uso è consigliabile dai 12 anni in su, perché dotata di una punta in metallo che quando emettere il magico inchiostro può raggiungere anche i 270 gradi. La penna è disponibile anche con l’inchiostro in PLA, materiale biodegradabile composto da mais, che fonde a temperature inferiori rispetto all’ABS.

Con la 3Doodle si può creare qualsiasi cosa: modelli in 3D, ciondoli e accessori, oggetti decorati e molto altro. Il particolare gadget hi-tech, infatti, funziona su qualsiasi superficie, plastica inclusa, e può essere usato anche per piccole riparazioni.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio