3Doodle, la penna che dà forma a qualsiasi oggetto
Realizzare un prototipo in 3D solo disegnandolo o creare qualsiasi oggetto semplicemente muovendo una penna nell’aria. Da oggi tutto questo è possibile grazie a 3Doodle, la prima penna al mondo a scrivere in 3 dimensioni, inventata da Peter Dilworth e Maxwell Bogue della Wobbled Words di Boston.
Il procedimento è semplice. Basta collegare la penna a una presa di corrente, tenere premuto un bottoncino e iniziare a disegnare. Il nuovo gadget hi-tech comincia quindi a emettere un sottile filo di plastica pian piano che la penna scrive sul foglio oppure nell’aria. La sostanza adoperata è la ABS Plastic, un materiale usato da diverse stampanti 3D che con la 3Doodle si trasforma in una sorta di inchiostro magico che, una volta asciutto, rende tridimensionale qualsiasi disegno.
La penna ha le dimensioni di 180×24 mm, pesa meno di 200 grammi ed è dotata di un alimentatore universale. Il suo uso è consigliabile dai 12 anni in su, perché dotata di una punta in metallo che quando emettere il magico inchiostro può raggiungere anche i 270 gradi. La penna è disponibile anche con l’inchiostro in PLA, materiale biodegradabile composto da mais, che fonde a temperature inferiori rispetto all’ABS.
Con la 3Doodle si può creare qualsiasi cosa: modelli in 3D, ciondoli e accessori, oggetti decorati e molto altro. Il particolare gadget hi-tech, infatti, funziona su qualsiasi superficie, plastica inclusa, e può essere usato anche per piccole riparazioni.