I graffiti di JonOne in mostra a Milano
JonOne (John Andrew Perello 1963, New York, USA) è uno degli artisti contemporanei più riconosciuti in Francia di oggi, e una figura chiave nel mondo dei graffiti. Ha esposto in gallerie importanti in tutta Europa ed ora la sua mostra arriva a Milano, presso la galleria d’arte Wunderkammern, fino al 21 maggio.
Di origine domenicana ma cresciuto ad Harlem, JonOne comincia a fare graffiti sui muri del suo quartiere, all’età di 17 con il nome di Jon156, e nel ’84 è stato tra i fondatori della “156 All Starz” un nota crew di New York. Alcuni anni più tardi si trasferisce a Parigi, la città dove attualmente vive e lavora, città dove raggiunge il successo. Il primo gennaio 2015, è stato insignito della Legion d’Onore della Repubblica francese, e la sua opera “Liberté” è stata inaugurata alla sede dell’Assemblea nazionale francese.
Lo stile che definisce il lavoro di JonOne, tra i graffiti e l’espressionismo astratto, deriva dalla combinazione di tre elementi fondamentali: la calligrafia, il colore e la pittura, che insieme danno forma all’intera superficie dell’opera. Ispirato al dinamismo e la vitalità della città, le opere dell’artista emanano un’energia straordinaria, proprio grazie all’intersezione continua delle linee e all’estrema brillantezza dei colori utilizzati.
Da un lato, i lavori di JonOne sembrano emergere da un gesto istintivo che è esente da ogni restrizione, ma la composizione estetica è altamente studiata allo stesso tempo, con il tratto che scaturisce da un’intenzione precisa. D’altra parte, la simmetria proveniente dalla ripetizione calligrafica è costantemente scossa dalle potenti sovrapposizioni di colori. JonOne trasferisce metaforicamente la vita stessa nel suo lavoro, che può essere visto come il risultato del delicato equilibrio creato dalla contrapposizione tra caos e controllo.