CannabisHigh times

La Svizzera verso una legalizzazione controllata? Berna e Zurigo ci provano

cannabisLa città di Berna vuole introdurre una forma di legalizzazione controllata della cannabis, iniziando con un progetto pilota che ne prevede la vendita in farmacia ad un ristretto numero di cittadini maggiorenni. Il progetto è stato approvato dal governo municipale, il quale ha incaricato l’Università di Berna di progettarne la messa in pratica.

INIZIALMENTE SOLO PER MILLE CONSUMATORI ABITUALI. Secondo le ipotesi diffuse dai media elvetici, l’idea sarebbe quella di avviare la vendita controllata di cannabis legale a piccoli passi, cominciando con il renderla disponibile solo per mille persone, che devono rispondere ai requisiti di essere cittadini svizzeri e di essere classificati come “consumatori regolari” di cannabis. La messa in pratica del progetto è però sottoposta al via libera da parte del governo federale svizzero: sarebbe infatti necessaria un’autorizzazione speciale, dato che la Legge federale sugli stupefacenti vieta il consumo di cannabis in Svizzera.

ANCHE GINEVRA E ZURIGO INTERESSATE AL PROGETTO. I responsabili della città di Berna intendono coordinare il loro progetto con altre città che stanno lavorando su iniziative simili. Basilea sta pianificando la distribuzione sperimentale agli adulti che utilizzano la canapa a scopi medici, ad esempio contro i dolori associati alla sclerosi multipla. A Ginevra e a Zurigo, i progetti pilota coinvolgerebbero non solo i malati, ma anche i giovani e gli adulti che consumano canapa a scopo ricreativo. Secondo le statistiche sono tra 200 e 300 mila gli svizzeri che consumano cannabis, attualmente per la legge il consumo è illegale ed è punito con 100 franchi di multa.



grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio