La Svizzera verso una legalizzazione controllata? Berna e Zurigo ci provano
La città di Berna vuole introdurre una forma di legalizzazione controllata della cannabis, iniziando con un progetto pilota che ne prevede la vendita in farmacia ad un ristretto numero di cittadini maggiorenni. Il progetto è stato approvato dal governo municipale, il quale ha incaricato l’Università di Berna di progettarne la messa in pratica.
INIZIALMENTE SOLO PER MILLE CONSUMATORI ABITUALI. Secondo le ipotesi diffuse dai media elvetici, l’idea sarebbe quella di avviare la vendita controllata di cannabis legale a piccoli passi, cominciando con il renderla disponibile solo per mille persone, che devono rispondere ai requisiti di essere cittadini svizzeri e di essere classificati come “consumatori regolari” di cannabis. La messa in pratica del progetto è però sottoposta al via libera da parte del governo federale svizzero: sarebbe infatti necessaria un’autorizzazione speciale, dato che la Legge federale sugli stupefacenti vieta il consumo di cannabis in Svizzera.
ANCHE GINEVRA E ZURIGO INTERESSATE AL PROGETTO. I responsabili della città di Berna intendono coordinare il loro progetto con altre città che stanno lavorando su iniziative simili. Basilea sta pianificando la distribuzione sperimentale agli adulti che utilizzano la canapa a scopi medici, ad esempio contro i dolori associati alla sclerosi multipla. A Ginevra e a Zurigo, i progetti pilota coinvolgerebbero non solo i malati, ma anche i giovani e gli adulti che consumano canapa a scopo ricreativo. Secondo le statistiche sono tra 200 e 300 mila gli svizzeri che consumano cannabis, attualmente per la legge il consumo è illegale ed è punito con 100 franchi di multa.