30 anni di Dutch-Passion
Dutch-passion 30esimo anniversario
Dutch-passion celebra il suo 30esimo anniversario nel 2017, non molte banche del seme possono vantare tutti questi anni di esperienza. Questa è un ottima occasione per ripercorre i passi che hanno fatto di Dutch-Passion, la SeedsBank dei ” Master At Work “. Tony del team Dutch-Passion, ci racconta i punti salienti di questi tre decenni a servizio della comunità cannabica mondiale.
•Umili inizi
Dutch-Passion è stata formalmente inaugurata nel lontano 1987, ma le prime genetiche sono state collezionate negli anni 70′ , quando Henk vanDalen era uno studenti di biologia presso l’università di Amsterdam. All’epoca la cannabis, veniva importata ad Amsterdam dal resto del mondo. Henk ha iniziato a collezionare diversi semi da vari ceppi di cannabis, i quali a quei tempi venivano da numerose coltivazioni. Cannabis Nigeriana, Sud Africana, Brasiliana, Filippina, Thailandese e anche Californiana; venivano prodotte per essere spedite per i primi CoffèShop ad Amsterdam. Queste varietà erano spesso abbastanza differenti tra loro per effetto e qualità. Dopo aver collezionato abbastanza semi, Dutch-Passion gettó le basi per la prima operazione di Breeading.
A quel tempo le tecniche e gli strumenti per la coltivazione indoor erano rudimentali. Henk faceva da supervisore durante la coltivazione dei semi, e selezionava le migliori piante per creare degli incroci.
Presto fu ben chiaro che la Cannabis coltivata ad Amsterdam era di qualità superiore a quella importata. Negli anni 70′ la coltivazione indoor era materia quasi sconosciuta e pochi vi si cimentavano, ma una piccola comunità di pionieri del settore era già a lavoro, e fecero un’ottima selezione di numerose genetiche provenienti da tutto il mondo per iniziare i loro lavoro. Oggi Dutch-Passion opera all’infuori dei confini di Amsterdam, e rimane un’icona di qualità per gli estimatori di Cannabis.
•Semi Femminizzati
La coltivazione indoor di cannabis ha iniziato a decollare negli anni ottanta e novanta. Allo stesso tempo la disponibilità e la qualità delle luci e delle attrezzature per la coltivazione hanno iniziato a migliorare. La cannabis veniva coltivata in ambienti chiusi e aperti in Europa, Nord America ed altrove. Con l’avanzare della tecnologia, l’attenzione delle aziende di settore si è spostate nel garantire la massima comodità e qualità delle coltivazioni. Chi autoproduceva Cannabis, in quegli anni era leggermente paranoico, poichè la disponibilità di semi regolari comportava la selezione e l’eliminazione delle piante maschio. Le aspettative dei coltivatori domestici e non, richiedevano una soluzione rapida a questo problema, e dopo svariati tentativi, e prove tecniche, Dutch-Passion riuscì a creare i primi semi femminilizzati negli anni novanta. Anche se vi sono numerose ipotesi su chi riuscì per primo ad immettere semi femminizzati di cannabis sul mercato, ad oggi, le varietà femminizzate ricoprono circa il 95% delle vendite di semi di cannabis in tutto il mondo.
•L’Instancabile ricerca della qualità
Il team di Dutch-Passion opera in Europa, Russia, Sud America e Canada, con collaboratori da diversi paesi. Pur potendo contare su noti breeders, creatori di genetiche originali e pluripremiate, Dutch-Passion non ha mai smesso di investire nei giovani pionieri di questo settore. Il team di Dutch Passion gode di una rete di collegamenti con alcuni dei migliori produttori legali in tutto il mondo, negli Stati Uniti d’America, in Canada ed in Sud America. In questo modo l’azienda olandese si garantisce un accesso costante alle migliori genetiche di cannabis di tutto il mondo. Dutch-Passion è un’organizzazione internazionale, il sito è tradotto in 10 lingue e i semi sono forniti ai coltivatori di ogni dove. Dopo 30 anni, sono ancora molti i coltivatori ed i distributori di semi che si affidano a Dutch-Passion, per la qualità, la serietà e la continua innovazione delle proprie genetiche, a garanzia di un lavoro che ha salde radici, ma che punta ancora all’eccellenza.
•Genetiche, genetiche, genetiche.
Sebbene Dutch-Passion, sia famosa per aver dato i natali alle prime genetiche femminizzati al mondo, dobbiamo ricordare anche altri importanti contributi alla comunità cannabica mondiale.
• Varietà Outdoor.
Dall’accurata selezione dei migliori Breeder, Dutch-Passion, può vantare numerose varietà che si sono acclimatate perfettamente in Olanda, in tutto il Nord Europa, e perfino in America. Alcune di queste varietà come Durban Poison, Frisian Dew, Hollands Hope e Passion#1, sono le progenitrici di numerose varietà Outdoor di grande successo.
• Genetiche ad alto contenuto di CBD.
Le varietà ad alto contenuto di CBD, non sono scelte da molti consumatori a scopo ludico, ma rappresentano una grande innovazione per la comunità dei consumatori a scopo medico. Dutch-Passion lavora con dei veri e propri specialisti del settore, “CBD Crew”, insieme sono riusciti a creare numerosi strain commerciali. Ed in futuro, la seed bank olandese ha intenzione di lavorare ad un progetto che permetterà di creare varietà ad alto contenuto di CBG ( Cannabigerolo ).
• Piante Autofiorenti
Dutch-Passion, in collaborazione con “Joint Doctor”, è stata una delle prime seed bank del mondo a lanciare varietà non dipendenti dal fotoperiodo sul mercato. Oggi sono molti i coltivatori che scelgono semi autofiorenti sia per coltivazioni indoor che outdoor, grazie al continuo processo di sviluppo, il team dei ” Master at Work ” riesce a garantire genetiche con un ciclo di vita breve, molto resistenti e produttive, che crescono in 10-11 settimane, e possono sopportare un fotoperiodo di 20 ore di luce continuata.
• Varietà femminilizzate e regolari.
Molti coltivatori conoscono per migliori genetiche di Dutch-Passion, per il loro alto contenuto di THC, nomi come Orange Bud, Mazar, Blueberry, Master Kush e molte altre, non hanno bisogno di presentazioni, vincitrici di numerosi premi, queste solide genetiche rappresentano alcune delle pietre miliari per molti estimatori di questa pianta.
•Varietà Stealth
Dutch-Passion è l’unica seed bank che è riuscita a stabilizzare due varietà Stealth, che crescono con un’insolita conformazione delle foglie, definite appunto per la forma, a piede di papera, foglie a tre punte che difficilmente rendono riconoscibile la pianta come cannabis, disponibili in semi femminizzati ed autofiorenti, sono perfette per la coltivazione urbana.
•La continua ricerca di qualità e convenienza.
Dopo 30 anni al top e con una buona reputazione per l’innovazione, Dutch-Passion è ansiosa di rinnovarsi.
Si stanno già espandendo nella tecnologia LED, in collaborazione con l’azienda specializzata nel settore “Crazy LEDs & More ” stanno pianificando alcuni nuovi progetti.
Siamo ansiosi di vedere il capitolo successivo della Dutch Passion……