2013: le hot release previste e annunciate del rap italiano!
Abbiamo salutato un anno che rimarrà per molto tempo nei ricordi delle hip hop heads: come abbiamo visto nei nostri top & flop del 2012, ci sono tantissimi motivi grazie/a causa dei quali dimenticheremo difficilmente i mesi passati. Ora ci affacciamo al nuovo anno con forte spirito, consci che le cose buone e meno buone dello scorso possano servire da lezione e garantire finalmente la dose decisiva di credibilità al movimento. Di sicuro, saranno i dischi in primis a far parlare dell’hip hop: ci auguriamo che il gossip e le discussioni diano visibilità a questa cultura solo in seconda battuta. Insomma, speriamo sia la musica a farla da padrone: e la serie di dischi, annunciati e previsti, di questo 2013 sembra andare proprio in quella direzione. E’ il momento di stilare la nostra magica lista di quello che “dovrebbe/potrebbe” succedere durante l’anno a livello di uscite musicali rap italiane, a voi!
ANNUNCIATI CON DATA DI USCITA CERTA
Cominciamo con quelli annunciati, che più o meno hanno una data di uscita certa. “Monster” di Noyz Narcos sarà la prima uscita dell’anno, prevista per questo gennaio. Il primo singolo è fuori, così come è risaputa la batteria di produttori presenti in track list: calibri come Shablo, Don Joe, The Orthopedic, Fritz da Cat e Mace sapranno accompagnare al meglio il carisma di Noyz.
Qualche settimana dopo, sarà Guerra e Pace di Fabri Fibra, precisamente fuori il prossimo 5 febbraio: anche in questo caso sono già fuori singolo, artwork e tracklist, che prevede poca presenza rap tra i featuring, impreziositi però dalla combo con Neffa, attesissima, e da quelle con Elisa e Al Castellana.
Solo 24 ore più tardi vedrà la luce “Il Coraggio Impossibile”, opera prima di Ntò in veste solista. Fuoriuscito dal duo CoSang, il rapper partenopeo non ha rilasciato molte anticipazioni sul suo lavoro, se non che sarà fuori il 6 febbraio, appunto.
“Il cuore e la fame”, ovvero il lungamente atteso primo disco di E-Green, verrà prodotto da Unlimited Struggle il prossimo 1 marzo: il re degli skit, degli hosting e dei teaser, tra i personaggi assoluti del momento, finalmente affronterà la prova del 9 dell’album ufficiale. Siamo in grande attesa!
Album previsto per il 2012, ma continuamente rimandato, quel “Come Dio comanda” di Nex Cassel, che sarà ulteriormente anticipato dal terzo capitolo del Tristemente Noto mixtape. E’ di queste ore la notizia che il lavoro ufficiale sarà fuori per Unlimited Struggle a febbraio!
ANNUNCIATI SENZA DATA DI USCITA
Tra i lavori annunciati, ma sui quali aleggia ancora il mistero della data di uscita, troviamo anzitutto Dargen D’Amico, che dopo la poetica sperimentazione di Nostalgia Istantanea tornerà con un album dal titolo “Vivere aiuta a non morire”, chissà se sotto forma usuale oppure con un’altra trovata geniale.
“440/Scritto nelle Stelle” di Ghemon è stato rimandato, e con esso anche l’addio all’hip hop dell’artista campano, per l’estemporaneo progetto con Bassi Maestro e Marco Polo, ma dovrebbe comunque arrivare in questi mesi. E se Qualcosa è Cambiato era il succo degli “scarti” di questo in arrivo, beh, c’è da aspettarsi grandi cose.
Stessa sorte per “Slowfood”, l’album con cui Francesco Paura si allontana momentaneamente dal progetto Videomind: il primo singolo con Clementino è fuori da un po’ e tra gli altri ospiti spiccano Ghemon, Cenzou, ShaOne, MadBuddy e Rocco Hunt.
Proprio quest’ultimo, assieme al beatmaker Fabio Musta, sarà Poeta Urbano: chissà se il suo lavoro sarà completamente in lingua italiana, come il primo estratto “Come hanno fatto tutti”.
Rocco Hunt che collaborerà verosimilmente al prossimo lavoro di The NightSkinny, producer e ingegnere del suono tra i più importanti in Italia: in arrivo un vinile di 10 tracce, da cui è lecito aspettarsi innanzitutto grande musica, ed anche una cura per la grafica e l’artwork di grande livello.
Fritz incanta sui beats 950! Uno degli storici producer italiani, pioniere dei progetti solisti per un beatmaker con una vagonata di mc’s, è oramai tornato a far parlare di sé. L’abbiamo ritrovato sui dischi di Salmo, Ensi e sul Machete Mixtape. Ora, annuncia, ha chiuso il suo nuovo disco: sta proprio per arrivare il terzo lavoro per Fritz da Cat (con Noyz, Ghemon, Mecna, Dargen and more…)
A Napoli c’è attesa per i dischi di Sangue Mostro e Luchè, quell’L2 che bagnerà il suo esordio con l’etichetta di Marracash, Roccia Music. Marracash che ha annunciato ufficialmente di stare lavorando al suo nuovo disco, previsto proprio per questo 2013.
Delle ultime ore è la notizia che Vacca ha annunciato, per marzo, l’uscita di “Pazienza“, disco che sarà prodotto a metà da un producer internazionale e da tanti altri grossi producer italiani.
X FILES
Veniamo ora alla sezione X Files (che in alcuni casi potremmo ribattezzare DETOX…), ovvero una lista di previsioni e aspettative più o meno comprovate, relativamente a molti progetti annunciati non ufficialmente o particolarmente attesi.
Partiamo parlando di Colle Der Fomento. Il nuovo disco del trio romano si sta facendo attendere come la reunion degli AC/DC, ma ormai sembra plausibile che il 2013 sia l’anno giusto. Noi aspettiamo fiduciosi convinti che sarà un altro classico, un’altra fetta di storia di hip hop nostrano. Inutile fare troppe anticipazioni. Sappiamo per certo che ci sarà una collaborazione con i membri della crew Gente De Borgata, da sempre uniti ai Colle e anche un pezzo con Kaos.
Restando in zona Roma, parliamo anche del caro vecchio Primero Brown che dovrebbe far uscire il suo lavoro in coppia con Tormento (secondo noi i presupposti per un ottimo prodotto ci sono tutti), proprio in questo 2013. El Micro De Oro si intitolerà e noi lo attendiamo con ansia, dato che i due assieme hanno sempre dato prova di grande alchimia e anche perché stiamo parlando di due talenti assoluti dell’hip hop italiano che a nostro avviso meriterebbero in questo momento molta più considerazione di quanta non ne stiano ricevendo effettivamente.
Ma-Ma-Machete! Il 2013 potrebbe essere l’anno buono per l’uscita di un nuovo lavoro di Salmo. Sappiamo già che questo disco è in lavorazione, ma non abbiamo ancora alcuna info su titolo, data di uscita. Visto i tempi dell’attuale discografia hip hop è molto probabile un’uscita settembrina o in autunno inoltrato ma sicuramente questo sarà un altro grande appuntamento da segnarsi in agenda.
Ancora Machete e parliamo di Jack The Smoker, fresco fresco di entrata. La questione è
delicata. Ci si aspetta un suo disco da molto ormai e purtroppo finora non siamo stati accontentati. Jack si è sempre fatto apprezzare ma ora è giunto il momento di affermarsi e quindi crediamo che non si lascerà sfuggire l’opportunità scaturita dall’entrata in Machete Crew. Si farà sentire l’influenza di Salmo e soci? Cosa ci dobbiamo aspettare? Domanda da un milione di dollari per un rapper da sempre molto bravo, ma che al momento del rush finale per esplodere del tutto finora non ha brillato. Staremo a vedere!
Ultimo capitolo Machete, ovvero il più giovane del team, il vicentino Nitro. Il calibro delle strofe che ha prodotto fino ad adesso ci fanno davvero ben sperare per il futuro. Ed è assolutamente necessario che anche lui si cimenti in un lavoro discografico suo al 100% per comprovare le sue capacità. Al momento niente è stato detto a riguardo, sappiamo solo dell’uscita del mixtape del suo promettente gruppo “The Villains” a breve (accompagnato dai suoi compagni di squadra Floyd, Seth Murdock, Kira Crowley e Stardust Fresher). Questo tape sarà un antipasto per lui e il suo gruppo? Il tempo ci darà le risposte!
Qualcuno ha detto MEDDA? Ragazzi non c’è un annuncio ufficiale con una data, ma il 2013 sembra la nuova caccia all’oro nel Klondike, e ci aspettiamo pure il ritorno di Goedi e Medda ovvero i Microspasmi. Il tutto deriva da un semplice status del Meddaman che – cito testualmente – afferma: “Bella raga Microspasmi sta per tornare siamo a lavoro…stay tuned!!!”
BM Records invece ci ha parlato più volte di Maury B e del suo disco solista. Un ritorno, dopo un’attesa durata tantissimi anni di una leggenda, è un fatto davvero da tenere sott’occhio in questi tempi. Maury è una grande della rima. Uno che ha insegnato a tanti qui in Italia. Il suo ritorno sarebbe una botta di knowledge per le nuove generazioni e una piccola nota d’orgoglio per le vecchie. Noi tifiamo Maury, tantissimo. Quindi ti prego non farci attendere troppo!
E come non parlare di Bassi Maestro?!? Adesso fermatevi un secondo e fate mente locale. Bassi ci ha mai lasciati senza un disco per un intero anno di fila? Non credo sia successo almeno negli ultimi 12 anni, quindi non sappiamo niente di preciso ma di certo non è una difficile previsione affermare che sicuramente uscirà qualcosa di suo anche nel 2013. La vera domanda da quiz è indovinare con chi potrebbe fare coppai o team questa volta. Salmo? Di nuovo Shocca? O qualche altro artista d’oltreoceano? (e lo speriamo con tutto il cuore). Sicuramente il Davide nazionale non manterrà il silenzio radio per molto quindi occhio la fuori
____________
Nicola Pirozzi & Giovanni “Zethone” Zaccaria