Buone notizie

139 Paesi alimentati 100% con energie rinnovabili: entro il 2050 sarà possibile

139 Paesi alimentati 100% con energie rinnovabili: entro il 2050 sarà possibile

Entro il 2050, 139 Paesi del mondo potrebbero essere alimentati completamente con energie rinnovabili. Una speranza che si può trasformare in realtà abbandonando i carburanti fossili  e passando così alle energie pulite.

Gruppi di scienziati e ricercatori sostengono che l’efficienza delle fonti rinnovabili (sole, vento, mare, calore della Terra) sia l’unica strada per far sì che questo si avveri. Il gruppo Jacobson ha sviluppato delle tabelle di marcia che valutano le risorse energetiche rinnovabili disponibili in ogni Paese per raggiungere l’80% di energia pulita entro il 2030 e il 100% entro il 2050.

Molti sarebbero i benefici:
– aumento netto di oltre 24 milioni di posti di lavoro a tempo indeterminato;
– diminuzione annua di 4-7 milioni di morti a causa dell’inquinamento atmosferico;
– stabilizzazione dei prezzi dell’energia;
– riduzione del rischio di conflitti violenti incentrati all’acquisizione di energia;
– diminuzione del 13% della domanda internazionale di energia (in quanto l’estrazione, il trasporto e la raffinazione dei combustibili fossili verrebbe eliminata);
– risparmi annuali di oltre 20 trilioni di dollari per i costi sanitari e climatici.

Un obiettivo concreto per rivoluzionare il concetto di energia, a beneficio di tutti e del mondo intero.

139 Paesi alimentati 100% con energie rinnovabili: entro il 2050 sarà possibile

 

 

TG DV


grafica pubblicitaria sponsor canapashop

SOSTIENI LA NOSTRA INDIPENDENZA GIORNALISTICA
Onestà intellettuale e indipendenza sono da sempre i punti chiave che caratterizzano il nostro modo di fare informazione (o spesso, contro-informazione). In un'epoca in cui i mass media sono spesso zerbini e megafoni di multinazionali e partiti politici, noi andiamo controcorrente, raccontando in maniera diretta, senza filtri né censure, il mondo che viviamo. Abbiamo sempre evitato titoli clickbait e sensazionalistici, così come la strumentalizzazione delle notizie. Viceversa, in questi anni abbiamo smontato decine di bufale e fake-news contro la cannabis, diffuse da tutti i principali quotidiani e siti web nazionali. Promuoviamo stili di vita sani ed eco-sostenibili, così come la salvaguardia dell'ambiente e di tutte le creature che lo popolano (e non solo a parole: la nostra rivista è stampata su una speciale carta ecologica grazie alla quale risparmiamo preziose risorse naturali). ORA ABBIAMO BISOGNO DI TE, per continuare a svolgere il nostro lavoro con serietà ed autonomia: ogni notizia che pubblichiamo è verificata con attenzione, ogni articolo di approfondimento, è scritto con cura e passione. Questo vogliamo continuare a fare, per offrirti sempre contenuti validi e punti di vista alternativi al pensiero unico che il sistema cerca di imporre. Ogni contributo, anche il più piccolo, per noi è prezioso. Grazie e buona lettura. CONTRIBUISCI.
grafica pubblicitaria sponsor plagron

Articoli correlati

Back to top button