Molte persone soffrono di veri e propri disturbi del sonno e ciò incide notevolmente sulla qualità della vita; tali difficoltà sono spesso connesse ad altre psicopatologie quali ansia, disturbi dell’umore e/o cattiva gestione dello stress.

In queste circostanze l’unica cosa davvero risolutiva è rivolgersi ad uno psicologo. Nelle restanti situazioni invece dormire male è soltanto questione di cattive abitudini: in tal caso, per dormire (e riposare) meglio provate a seguire questi piccoli accorgimenti.

1. Dormi solo quanto è necessario per sentirti riposato/a il giorno successivo.

2. Non andare a letto con la sensazione di fame o dopo aver mangiato troppo.

3. Due ore prima di coricarti, smetti di fare attività mentali intense come studiare, lavorare, giocare a videogame etc.

4. Effettua regolarmente attività fisica, ma evita di fare sport di medio-alta intensità nelle ore prima di coricarti.

5. Assicurati di avere una camera da letto comoda, buiasilenziosa e con una temperatura confortevole.

6. Evita di assumere prodotti che contengono caffeina, perlomeno dalle 16 di pomeriggio in poi.

7. Non assumere alcolici, specialmente la sera.

8. Usa il letto solo per dormire e per fare sesso: non per guardare la tv, mangiare o navigare online.

9. Evita di fumare, il fumo può infatti disturbare il sonno in quanto aumenta il rischio di apnee notturne e la nicotina ha un effetto stimolante.

10. Svegliati alla stessa ora ogni giorno, 7 giorni su 7.





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