10 idee per viaggi on the road in Europa
L’anno nuovo è appena iniziato e tutti siamo inevitabilmente preda della frenesia di scrollarci di dosso la monotonia della nostra routine quotidiana, per avventurarci (e non solo con la fantasia) alla scoperta di itinerari inconsueti da percorrere in assoluta libertà, sulle orme dei personaggi creati dalla penna di Jack Kerouac, per evadere dai consueti cliché delle vacanze preconfezionate e pericolosamente omologanti.
Di seguito dieci proposte di viaggi on the road in Europa, da percorrere senza fretta, chilometro dopo chilometro col vento tra i capelli.
Route 500 – Germania
Una percorso che conduce nel silenzioso incanto della Foresta Nera, sullo sfondo di un panorama spettacolare, tra segreti sentieri di antiche montagne e strade invase da turisti accomunati dalla voglia di vivere un’emozionante avventura on the road.
Les Corniches – Francia
Chi apprezza gli itinerari di nicchia, può concedersi un memorabile road trip tra Nizza e Mentone. Un viaggio tra antichi borghi che sembrano emergere dalle nebbie del passato, come il mitico villaggio scozzese Brigadoon, in un intricato labirinto di strade, incontro alla selvaggia bellezza di paesaggi a ridosso del mare.
Trollstigen – Norvegia
In un’atmosfera leggendaria, evocata dal richiamo ai troll, gli amanti dei paesaggi nordici ritroveranno l’essenza stessa della natura, di sconvolgente bellezza, custodita da una selva di montagne e impreziosita dall’eterno fluire delle maestose cascate.
La Route des Grandes Alpes – Francia
Un percorso costruito su misura per gli amanti della montagna e delle bellezze naturali, gelosamente custodite dai parchi nazionali. Un percorso per sfidare le altezze e inebriarsi dell’aria frizzante dei monti, lasciandosi ammaliare dall’incanto di luoghi inaccessibili a chi non ha il coraggio di scoprire cosa si nasconde al di là dei 16 valichi che collegano tra di loro diverse località.
Klausen Pass – Svizzera
Sullo scorcio di un paesaggio di stupefacente bellezza si snoda un intricato groviglio di strade che schiude la meraviglia immacolata di montagne eterne. L’abituale silenzio di questi luoghi è rotto ogni 4-5 anni dal Klausenrunnen, una gara automobilistica che entusiasma gli spettatori.
Estoril Coast Drive – Portogallo
Un percorso che parte dalla frenetica dimensione della cittadina lisbonese per approdare in un’area interna, alla riscoperta delle piccole realtà locali che nascondono tesori architettonici, come il Palazzo nazionale di Sintra. Un paesaggio straordinariamente composito pronto a svelare le sue bellezze solo a chi sa apprezzarle veramente.
Route Napoleon – Francia
Immaginate di ripercorrere, al volante di un’auto moderna, lo stesso percorso compiuto nel 1815 da Napoleone Bonaparte che partì dall’Elba per arrivare a Grenoble. Un road trip in cui il mare cede il posto alle imponenti Alpi francesi. Un viaggio alla riscoperta della dimensione rurale della Francia, sul filo della storia da rivivere e anche-perché no? – da riassaporare sulla scia di un’antica e imperdibile tradizione gastronomica.
Romantische Straße – Germania
Vi piacerebbe tornare indietro nel tempo per qualche ora e trovarvi immersi in un’atmosfera surreale nel cuore di un borgo medievale? Non c’è bisogno di ricorrere a un’improbabile macchina del tempo, basta solo una più comune automobile per ritrovarvi tra i prati smeraldini della campagna tedesca e rivivere il fascino del Medioevo in una cornice romantica e ricca di echi del passato.
Grande Strada delle Dolomiti – Italia
L’incantevole suggestione delle mille sfumature cromatiche delle Dolomiti vi accompagnerà in un percorso pieno di sorprese, nel cuore dell’Italia settentrionale, da cogliere nella sua bellezza più autentica, lontana dalle zone modaiole delle città traboccanti di turisti. Un road trip assolutamente green all’insegna della natura senza veli e della genuina tradizione gastronomica italiana.
Atlanterhavsveien – Norvegia
Il percorso dell’Atlanterhavsveien è lungo appena 8 chilometri, ma ricco di spettacolari attrazioni, come la raffinata architettura dei ponti sospesi sull’acqua e il territorio punteggiato di isole. Un paesaggio a dir poco fiabesco che ricorda il dipinto di Friedrich “Il viandante su un mare di nebbia”.