Università degli studi di Torino dipartimento di scienze sociali ricerca volontari per uno studio sull’applicazione dell’articolo 75 del DPR 309/90
Il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con altri dipartimenti universitari italiani, sta svolgendo una ricerca sull’applicazione dell’articolo 75 del DPR 309/90 (“la legge sulla droga”).
Si tratta della norma che prevede la segnalazione alla Prefettura ed eventuali sanzioni amministrative per chi sia trovato in possesso di sostanze illegali per uso personale. Scopo della ricerca è conoscere e comprendere meglio come viene applicato l’articolo 75 sia dal punto di vista delle istituzioni sia dal punto di vista di chi ha vissuto l’esperienza di “segnalato”.
Per questo motivo cerchiamo persone che abbiano sperimentato la segnalazione e il procedimento connesso nelle città di Torino, Lodi, Venezia, Rimini, Arezzo, Roma, Napoli e Bari e che siano disponibili a essere intervistate. Si tratta di un’intervista faccia a faccia con un intervistatore che proporrà un questionario con domande in parte a risposte chiuse e aperte, da svolgersi nel luogo e nell’orario più consono all’intervistato. L’intervista dura circa 30 minuti. Gli argomenti trattati nel corso dell’intervista riguardano la conoscenza della normativa sulle droghe e in specifico dell’art. 75, le circostanze della segnalazione e il procedimento a cui la persona è stato sottoposta, la valutazione sul significato e l’impatto della norma sull’esperienza personale e, più in generale, in rapporto agli obiettivi che il legislatore intendeva perseguire nel formularla.
Data la natura del problema affrontato, si offrono ovviamente le massime garanzie di riservatezza e di tutela dell’anonimato. Le informazioni raccolte durante l’intervista rimarranno di proprietà dei ricercatori e non verranno diffuse a soggetti terzi. Al momento dell’intervista, all’intervistato saranno comunicate tutte le informazioni in materia di trattamento dei dati personali e di tutela della privacy. Le persone interessate alla ricerca e disponibili a essere intervistate possono contattare Roberta Molinar ([email protected])