►►myHipHop Fan #1
Da dove arriva il successo di un rapper? è sicuramente merito del riconoscimento da parte dei suoi fan, infatti sono loro che pagano i biglietti per il concerto, che comprano i dischi, che incidono sull’affermazione di un artista nella scena musicale e spesso e volentieri i fan hanno molto in comune con il loro artista preferito ed è per questo che da oggi inauguriamo “myHipHop Fan”.
In questo nuova e simpatica rubrica abbiamo inserito in maniera divertente le peculiarità di ogni artista, cercando di dipingere quello che secondo noi è l’ascoltatore tipo di ogni rapper: abbiamo affrontato la cosa con grande humour, sperando che anche gli artisti “colpiti” non si facciano complessi, e vi preghiamo di fare lo stesso visto che non si vuole offendere nessuno ma solo fare un po’ di sana satira sulle vicende che crescono, si sviluppano e danno colore a tutto il contesto musicale e artistico. Peace!
L’ascoltatore tipo di Noyz Narcos è solitamente di Roma e sta scontando una pena di venticinque anni (se non è riuscito ad evadere) ed è ricercato in tredici nazioni diverse. Le “strisce” pedonali per lui non è una parte di strada dedicata al transito dei pedoni ma bensì un invito a fare festa, è pieno di tatuaggi e alla domanda “che significato hanno?” risponde “che rate zì, vatte a fà ‘n giro, check it out!”. In casa ha un animale domestico, un Trucecan, ed oltre ad essere un fan accanito del rapper romano, ama il videogioco GTA (Grand Truce Auto), i film horror come “L’Esotrucista” o “ParaNoyz Activity”, colleziona tutte le Truce Jordan e fin da piccolo ha sempre voluto fare il becchino o il tatuatore, o il tatuatore di becchini.
L’ascoltatore tipo di Mecna ha dai venti ai trenta anni, ama la pioggia e il freddo. D’estate quando non ha con sé l’ombrello cerca riparo sotto l’ombra degli alberi. Possiede un MacBook (Windows è da sfigati) con attaccati degli adesivi di nuvole, foglie autunnali e fiocchi di neve. Adora fare foto con la Reflex e pubblicarle su Instagram. Nel periodo estivo festeggia solamente il Ferraluglio che cade il 31 Luglio, quando pensa all’ufficio dal mare, scrive in Comic Sans i suoi pensieri e mangia lento una banana e una pasta al pesto, anche se al ristorante lo si vede spesso ordinare uova, pancetta, tonno e salame, ovviamente dopo aver speso qualche parola sul design del menù. Indossa spesso e volentieri Vans e pantaloni skinny, mentre per le cerimonie importanti boxer scuri tema fantasia.
L’ascoltatore tipo di Gemitaiz è un sedicenne romano con la passione per l’erboristeria ma nella sua forma più street: probabilmente non va molto bene a scuola un po’ ribelle e per questo che trova nelle rime del giovane rapper dell’etichetta TantaRoba un’evasione. Per lui il sabato sera è al parchetto con gli amici dove si parla si fuma e si beve birra sognando un giorno di poter svoltare come il loro beniamino, e se Mistaman diceva in una nota collaborazione con un gruppo rap torinese “la vita è un freestyle e il beat non ti aspetta se c’hai una rima buona falla ma falla in fretta” il fan di Gemitaiz ha preso alla lettera la cosa vivendosela tutta in extrabeat.
L’ascoltatore tipo di Egreen nonostante magari viva in provincia di Cervatto, pensa di essere nel Queens: potrebbe pesare 45 kg ed essere alto 1,50cm che indosserà sempre e comunque vestiti oversize dalla taglia XXXL, baggy jeans e maglietta con su scritto “Fare rap non è obbligatorio”. Chiama il suo migliore amico “fratello”, suo fratello “fratello”, suo cugino “fratello”, e sua sorella “ehy bro” e passa le giornate girando per il quartiere a bordo di una Fiat (Dacia e Skoda le altre due auto preferite dai fan del rapper di Varese), finestrino abbassato a braccio di fuori: l’orologio lo tengono sempre a destra proprio per evitare eventuali scippi. Musicalmente parlando per lui ASAP Rocky, Tyler The Creator e Drake sono “artisti” che dovrebbero morire, toma!
_____________