Smog Free Tower

Lo smog si insinua dappertutto, pronto a sgretolare la stabilità delle grandi città con le sue armi invisibili e potenti: polveri sottili e sostanze altamente tossiche che non si limitano a inquinare l’aria che respiriamo, ma attaccano anche le deboli difese immunitarie degli individui, esponendoli a gravi rischi.

L’architetto olandese Daan Roosegaarde ha inventato Smog Free Tower, in grado di assorbire lo smog e di restituire aria pulita alle città e non è certamente un caso che la torre antismog debutti proprio nella città di Rotterdam, ormai imprigionata da una fitta cappa di smog.

La torre è in grado di purificare fino a 30mila metri cubi di aria in un giorno tramite energia eolica. E’ alta 7 metri e si incastona alla perfezione nel suolo urbano. Questa torre inoltre è dotata di un sofisticato ed ingegnoso sistema per riutilizzare le particelle di smog non convertibili in aria pulita, trasformandole in particelle cristallizzate, simili a pietre che in futuro potrebbero fare la loro elegante comparsa su originali creazioni di bigiotteria e oggettistica.

Leave a Reply