Parlamento ItaliaDomani mattina riprenderà la discussione sul progetto di legge per la legalizzazione della cannabis in Parlamento. La proposta di legge verrà discussa dalle Commissioni riunite Giustizia e Affari sociali della Camera, dove il testo è stato rispedito nel luglio scorso, dopo un breve dibattito da parte del parlamento.

Dopo mesi di attesa seguiti al referendum costituzionale e alla caduta del governo Renzi, il dibattito si appresta quindi a riprendere ma con la fine legislatura sempre più vicina è molto difficile essere ottimisti rispetto alla reali possibilità per la proposta di legalizzazione di diventare legge dello stato.

A quasi un anno e mezzo dalla prima discussione (era il novembre 2015) la proposta di legge si trova infatti ancora arenata alla discussione preliminare in Commissione.

L’iter prevede che siano ora le Commissioni a votare gli emendamenti e ad approvare o meno il testo che ne uscirà, primo di poterlo riproporre alla Camera. Gli emendamenti al testo sono quasi duemila, 1300 dei quali presentati per pura tattica ostruzionistica dal partito Area Popolare di Angelino Alfano, alleato del Pd nel governo Gentiloni.

La redazione di Dolce Vita seguirà la discussione e vi aggiornerà su quanto dibattuto in aula.

Commenti da facebook

Comments are closed.